rotate-mobile
Economia

Foggia, tolleranza zero per commercianti abusivi: “Tuteleremo chi paga le tasse”

E’ in fase di costituzione il “Nucleo di sicurezza urbana”. L’assessore Franco Arcuri: “Vogliamo tutelare chi paga le tasse e lavora onestamente”

Alle dichiarazioni dei vertici delle forze dell’ordine sulla intensificazione dei servizi di controllo sul territorio, si aggiungono quelle dell’assessore alla Sicurezza e Polizia Municipale del comune di Foggia, Franco Arcuri.  “Il lavoro sinergico svolto fino ad oggi da parte della Polizia Municipale insieme alle forze dell’ordine sarà ancor più intensificato ed avrà ulteriore impulso con il costituendo “nucleo di sicurezza urbana”.

Nucleo che si aggiungerà al gruppo motociclisti e che avrà il compito primario di contrastare in maniera più incisiva le varie criticità insistenti sul territorio. Nel momento in cui vengono chiesti ai cittadini e agli operatori commerciali ulteriori sacrifici corre l’obbligo di assicurare con ogni mezzo ai cittadini la fruibilità della città ed ai commercianti il rispetto delle regole da parte di tutti gli operatori economici, eliminando ogni forma di illecita concorrenza.

Dalla prossima settimana, a seguito di un tavolo tecnico, saranno avviate tutte le azioni possibili, al fine non solo di sanzionare ma di eliminare “in concreto” ogni forma di abuso commerciale. Nel contempo Confcommercio e Confesercenti hanno offerto la disponibilità ad attivare corsi gratuiti  per i cittadini, con difficoltà economiche, intenzionati ad avviare attività nei diversi settori.

La linea dell’Amministrazione Comunale è quella di favorire l’inserimento nel circuito legale di quanti vogliano avviare regolari attività commerciali, eliminando però le sacche di illegalità che oltre a danneggiare gli operatori commerciali del settore non danno alcuna garanzia ai consumatori della provenienza e della genuinità dei prodotti acquistati.

Nella stessa ottica lo studio, insieme all’assessore Cavaliere, al fine di individuare il percorso da seguire per autorizzare un mercatino “etnico”, come tra l’altro richiesto da alcune associazioni di cittadini extracomunitari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia, tolleranza zero per commercianti abusivi: “Tuteleremo chi paga le tasse”

FoggiaToday è in caricamento