Giovedì, 21 Ottobre 2021
Economia

Nontiscordardimé: studenti di 41 scuole foggiane riqualificano aule, corridoi e cortili

Si puliranno a fondo gli ambienti, alcune pareti saranno tinteggiate, restaurati armadietti e vecchi banchi, decorate pareti, dipinte magliette personalizzate, stabilite azioni volte al risparmio energetico

Il Circolo Gaia - Legambiente Scuola e Formazione - Associazione Professionale Docenti, in collaborazione con 41 classi di diverse scuole di Foggia, organizza, a partire da mercoledì 12 marzo ‘Nontiascordardime’, la scuola come laboratorio di bellezza.

La scuola è una grande palestra di cittadinanza in cui si vivono tutti i sentimenti della convivenza dal conflitto alla solidarietà, ma è anche un soggetto sociale che legge i bisogni del proprio territorio e sa dare risposte. È in questo circuito virtuoso, che va dall’individuo alla sua comunità di  appartenenza, che nascono processi educativi che rendono la scuola protagonista di molte azioni di bellezza.

La bellezza degli spazi scolastici che Nontiscordardimé promuove attraverso azioni di riqualificazione di aule, corridoi e cortili; la bellezza dei gesti che ogni giorno studenti ed insegnanti promuovono nel costruire una comunità scolastica coesa e sensibile ai bisogni del proprio territorio; la bellezza degli oggetti che la scuola all'interno della sua attività di ricerca e di produzione didattica genera ogni giorno valorizzando il talento e la creatività.

Saranno giornate di sensibilizzazione, anche per stimolare il confronto con le istituzioni, per coinvolgere i genitori nella cura della Scuola e per promuovere comportamenti più rispettosi del patrimonio comune e costruire competenze di cittadinanza.

Si puliranno a fondo gli ambienti, alcune pareti saranno tinteggiate, restaurati armadietti e vecchi banchi, decorate pareti, dipinte magliette personalizzate, stabilite azioni volte al risparmio energetico…si farà cioè tutto quello che gli alunni avranno progettato durante gli incontri di formazione con gli Educatori di Legambiente e con i docenti.

A Foggia bambine e bambini, ragazze e ragazzi delle scuole partecipanti si impegneranno secondo il seguente calendario:

Mercoledì 12 marzo

  • Istituto Comprensivo “V. Da Feltre-Zingarelli”, Scuola Primaria, plesso S. Lorenzo: tutte le classi.

Sabato 15 marzo

  • Istituto Comprensivo “Alfieri- Garibaldi”: 3 classi della Scuola Primaria “Garibaldi”,  e 3 classi Scuola Media  “Alfieri”;
  • Scuola Primaria “Livio Tempesta”: 8 classi;
  • Scuola Primaria “San Pio X”: 4 classi.

Martedì 18 marzo

  • Istituto Comprensivo “V. Da Feltre-Zingarelli”,  8 classi della Scuola  Media “Zingarelli”

Venerdì , 21 marzo

  • Scuola Primaria “ Leopardi” , 5 classi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nontiscordardimé: studenti di 41 scuole foggiane riqualificano aule, corridoi e cortili

FoggiaToday è in caricamento