rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Negozi aperti anche il primo maggio: nessun obbligo di abbassare le saracinesche in Puglia

Ottimista l'assessore Delli Noci: "Ci auguriamo che questa giornata rappresenti l’inizio della ripresa economica". Nei prossimi giorni, la Regione attiverà un tavolo operativo per definire date e modelli organizzativi per l’apertura e la chiusura delle attività di vendita in occasione delle festività

La Puglia, comune tutte le altre Regioni, eccetto la Toscana, non obbligherà le attività commerciali a chiudere il primo maggio. La decisione è stata comunicata dall’assessore allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci. È maturata alla luce della constatazione che è trascorsa una settimana appena dal passaggio della Puglia in zona arancione che ha consentito la riapertura.

“Il diritto al lavoro resta un principio fondamentale ed ineludibile per preservare e tutelare la dignità di ogni individuo - afferma Delli Noci - Il contemperamento degli interessi dei lavoratori e delle aziende comporta reciproci sacrifici nell'ottica di preservare i posti di lavoro ma al contempo di venire incontro alle esigenze di flessibilità in uno dei momenti più critici degli ultimi anni. In questo contesto, il mio pensiero è rivolto a tutti i lavoratori che per il bene comune saranno al lavoro anche il 1 maggio, consapevoli che i sacrifici di oggi sono indispensabili a garantire un futuro migliore per tutti. Ci auguriamo che questa giornata rappresenti per la Puglia l’inizio della ripresa economica e quindi della tutela del diritto al lavoro che festeggiamo”.

L'assessore regionale ha annunciato, inoltre, che nei prossimi giorni incontrerà i sindacati confederali che lo hanno sollecitato sul tema e tutte le associazioni di categoria del partenariato economico sociale e sarà attivato un tavolo operativo per definire date e modelli organizzativi per l’apertura e la chiusura degli esercizi commerciali e delle attività di vendita in occasione delle prossime festività e di tutte le festività del prossimo anno, 1 maggio incluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negozi aperti anche il primo maggio: nessun obbligo di abbassare le saracinesche in Puglia

FoggiaToday è in caricamento