rotate-mobile
Economia Apricena

Multe per chi non raccoglie la cacca dei cani: da 50 a 600 euro ad Apricena

“Non farmi fare brutta figura, raccoglila tu”. Questa la frase che compare sui cartelli affissi ad Apricena relativi all’ordinanza che obbliga i proprietari dei cani a rispettare le regole

Sanzioni da 50 a 600 euro per i proprietari di cani che conducono i propri animali in spazi pubblici e non provvedono alla raccolta delle deiezioni degli stessi. Lo dispone un’ordinanza che obbliga i proprietari a dotarsi delle attrezzature adeguate (palette e sacchettini) per la raccolta. I controlli saranno effettuati in particolare nei parchi con aiuole e aree attrezzate con giochi per bambini.

Spiega l’assessore ai Servizi alla Città, Carla Antonacci: “In questi giorni insieme all’azienda responsabile della pulizia del verde pubblico stiamo istallando molti cartelli in giro (Non farmi fare brutta figura, raccoglila tu). Siamo amanti degli animali tanto quanto i nostri concittadini, ma non  possiamo non registrare il malcostume di lasciare per strada i rifiuti dei propri amici a quattro zampe e le tante segnalazioni che riceviamo giornalmente”.

Questo invece il commento del sindaco Antonio Potenza: “Come sottolineato dall’assessore Antonacci, che ringrazio al pari dell’azienda Ecogreen per il lavoro svolto questa disposizione, che recepisce quanto già stabilito dalla normativa nazionale, serve a punire i trasgressori, ma anche e soprattutto a sensibilizzare la cittadinanza a tenere pulite le nostre strade e i nostri parchi pubblici. In queste settimane abbiamo istallato numerosi cestini in tutta la città, per andare incontro anche alle esigenze dei proprietari di animali. Ora, però, è giusto che vengano rispettate le regole”.

Il primo cittadino conclude: “Pertanto tutti gli apricenesi a rispettare quanto stabilito nell’ordinanza. Abbiamo già dato disposizioni alla Polizia Municipale di effettuare controlli a tappeto su tutto il territorio. Crediamo sia giusto che ognuno di noi debba avere a cuore il decoro e il rispetto della propria città. Dobbiamo sempre tener presente che i primi responsabili del miglioramento della collettività siamo noi stessi. E se, giustamente, pretendiamo il rispetto delle regole dobbiamo essere i primi a rispettarle

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe per chi non raccoglie la cacca dei cani: da 50 a 600 euro ad Apricena

FoggiaToday è in caricamento