rotate-mobile
Economia

Politiche Sociali, dalla Regione 129 milioni per famiglie, anziani, bambini e soggetti fragili

La Regione Puglia mette a disposizione dei Comuni 129 milioni di euro per far fronte alle esigenze di famiglie, anziani, bambini, soggetti fragili a rischio di esclusione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Con 36 milioni di euro di risorse ordinarie e 93,5 di fondi aggiuntivi sulla programmazione nazionale e comunitaria, potranno nascere nuove comunità solidali per sostenere una migliore qualità della vita. Principale obiettivo del Terzo Piano delle Politiche Sociali è il consolidamento di un sistema di servizi sociali e socio-sanitari.

Tra le novità della nuova programmazione regionale spicca l’introduzione di precisi obiettivi di servizio nell’area del contrasto alla povertà con l’attivazione, per esempio, in Ambito Territoriale, di un punto di pronto intervento sociale. L’Ambito Sociale Territoriale Manfredonia-Mattinata-Monte Sant’Angelo-Zapponeta, di cui la nostra città fa parte, sta progettando anche interventi che mirano ad intercettare finanziamenti dai PAC (Piano di Azione e Coesione), gestiti direttamente dall’Unione Europea per il tramite del Ministero dell’Interno.

“Una buona programmazione è tale solo se gli Enti Locali e gli attori impegnati giornalmente sul territorio si confrontano e, insieme, propongono le scelte migliori per quel territorio. Pertanto, per giovedì 10 ottobre, dalle 17.00, presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città di Monte Sant’Angelo, è convocato un incontro con Associazioni, Parrocchie, Oratori, Scuole della città al fine di condividere la programmazione per la nuova triennalità”, spiega Felice Scirpoli, vice sindaco e assessore alle Politiche Sociali e alla Solidarietà della città di Monte Sant’Angelo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politiche Sociali, dalla Regione 129 milioni per famiglie, anziani, bambini e soggetti fragili

FoggiaToday è in caricamento