menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
 First CISL di BPER Banca

First CISL di BPER Banca

Michele Fiscarelli nella segreteria di First CISL di BPER Banca: "Un altro modo di fare sindacato è possibile"

Al termine del congresso bolognese del 27 e il 28 marzo, il foggiano Fiscarelli è stato eletto segretario dell'organizzazione sindacale più rappresentativa nel settore finanziario, prima nel sesto gruppo bancario italiano

Michele Fiscarelli entra a far parte della segreteria First CISL di BPER Banca. Al termine del congresso celebrato a Bologna il 27 e il 28 marzo, Fiscarelli è stato eletto segretario dell'organizzazione sindacale più rappresentativa nel settore finanziario, prima nel sesto gruppo bancario italiano.

"Una preziosa occasione per farsi portavoce delle istanze dei lavoratori secondo la vocazione al servizio che caratterizza First CISL" commenta Fiscarelli. "Un'opportunità per rappresentare i quesiti sollevati e le soluzioni proposte dai nostri associati. Sono certo che soltanto la definizione di obiettivi comuni, l'assunzione di scelte condivise e la partecipazione contribuiscano al raggiungimento di risultati sostenibili. Sono convinto che coesione e collaborazione siano oggi più che mai necessarie per soddisfare i bisogni dei lavoratori, veri protagonisti del cambiamento".

"La percezione della clientela nei confronti del sistema fa sì che i termini banchiere e bancario appaiano sinonimi, che le consulenze finanziarie erogate destino perplessità e che l'integrità dei risparmi venga percepita sotto assedio, alimentando un circolo vizioso che incancrenisce la ferita che la crisi ha aperto nella fiducia collettiva. Le aziende, sempre più concentrate sugli obiettivi commerciali, pare preferiscano valutare il personale come un costo da debellare piuttosto che come una risorsa da valorizzare".

"Alla luce delle riforme in atto nel sistema bancario, le risorse umane assumono invece un ruolo fondamentale affinché gli istituti di credito possano affrontare con successo le sfide imposte dal mercato" dichiara Fiscarelli. "Le nuove sfide esigono un modo nuovo di intendere l'attività sindacale. Dobbiamo incentivare la partecipazione, accrescere quel senso di appartenenza che alimenta negli associati il desiderio di farsi promotori di nuove adesioni e ideatori di nuove iniziative".

"Il sostegno del segretario generale First CISL di Foggia, Lucia Schiraldi, e del segretario responsabile First CISL di BPER Banca, Raffaele Ugolini, ha contribuito ad arricchire il mio bagaglio di competenze" sottolinea Fiscarelli, recentemente eletto anche nel direttivo provinciale First CISL di Foggia. "First CISL vanta un’eccellente rappresentanza sindacale in BPER Banca, grazie all’interesse che i colleghi manifestano verso la nostra proposta di cambiamento e alla fiducia che accordano all'azione intrapresa nel segno della disponibilità e dello spirito di servizio".

"Il principale ostacolo che ho riscontrato all'inizio della mia esperienza sindacale è stato di far intendere ai colleghi che un nuovo modo di fare sindacato è possibile. L'ho superato mettendomi al servizio degli associati, anticipando le richieste ed offrendo celeri risposte agli interrogativi sollevati, condividendo puntualmente il patrimonio di informazioni messo a disposizione dalla segreteria territoriale e da quella aziendale, analizzando le critiche, raccogliendo i suggerimenti e le soluzioni proposte, stimolando la voglia di partecipare, coinvolgendo gli associati nelle decisioni perché il sindacato o è servizio agli associati o non è!".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FoggiaToday è in caricamento