Il mercato del venerdì salta ancora. Il Rosati di nuovo al completo con un'altra restrizione: solo due persone a bancarella

Con tutta probabilità il mercato settimanale a Foggia ripartirà la settimana prossima. La burocrazia complica la riapertura. Tornano operative, invece, le bancarelle di elettronica in piazza Volontari della Pace

Il mercato Rosati oggi

Il più grande e più frequentato dei mercati cittadini di Foggia da oggi è al completo. Gli operatori autorizzati del mercato Rosati non sono più costretti ad alternarsi secondo il calendario sancito dal piano anti-assembramento. I 140 banchi dedicati alla vendita di prodotti agroalimentari e i circa 50 ambulanti di via Urbano, che ospita la fila dell'abbigliamento e della bigiotteria, tornano tutti operativi contemporaneamente. Il safety plan è sempre in vigore, "ancora più stringente", afferma oggi l'assessore alle Attività Economiche Sonia Ruscillo, al termine di un complesso lavoro finalizzato a garantire il rispetto delle misure per il contenimento del contagio da Covid19 contemperandole alle esigenze di esercenti e avventori.

"Se prima erano previste al massimo quattro persone a bancarella, adesso dovranno essere due", spiega l'assessore, considerato che gli spazi si riducono . "La ratio è che il numero dei fruitori dell'intero mercato deve essere lo stesso e non può aumentare in conseguenza dell'ampliamento". L'ingresso rimane contingentato, con mascherina e guanti obbligatori. "La situazione viene costantemente monitorata". Gli impiegati del Comune addetti ai Servizi e i responsabili della sicurezza oggi sono stati dislocati in tutti i  mercati rionali, ormai entrati a regime, per verificare la nuova organizzazione e vigilare sul rispetto delle prescrizioni. Le bancarelle sono state distanziate ed è stata predisposta la segnaletica orizzontale.

Riapre (da domani) anche il mercato dell'elettronica in piazza Volontari della Pace. Niente da fare, invece, per il mercato settimanale del venerdì. Per il 5 giugno non se ne parla. "Ci stiamo lavorando", ripete anche oggi l'assessore Sonia Ruscillo. Il problema è burocratico. "È un po' complicato - precisa - perché ci sono ancora dei passaggi giuridici da fare. Il piano ci sarebbe e mi hanno prospettato diverse soluzioni che stiamo valutando". Nelle linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive integrate il 22 maggio scorso dalla Conferenza delle Regioni i protocolli sono meno stringenti (il contingentamento, per esempio, è facoltativo). Il Comune attende anche una normativa a livello nazionale o il recepimento delle linee guida da parte della Regione. Con tutta probabilità, il mercato settimanale riaprirà il 12 giugno.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

mercato Rosati-4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terribile incidente stradale sulla A14 nel Foggiano: morto intrappolato tra le fiamme il conducente di un camion

  • Omicidio a Cerignola: uccisa donna di 41 anni in via Fabriano, il marito il principale indiziato del delitto

  • A Vieste l'alloggio è gratis: appartamento fronte mare in cambio di 5 ore al giorno con i cani dell'oasi

  • Il tuffo in mare, il malore e la morte: annega a Vieste Rossano Cochis, braccio destro di Vallanzasca detto 'Nanu'

  • Ultima ora: 12 arresti nell'operazione 'Turn-over'. Sgominato traffico di droga, metodi mafiosi e armi a Trinitapoli

  • Assalto paramilitare al blindato portavalori della Cosmopol: sgominata la banda, arresti anche nel Foggiano

Torna su
FoggiaToday è in caricamento