rotate-mobile
Economia

Maurizio Ricci, presidente del Comitato universitario regionale per il biennio 2015/2016

In seno all'incontro del Curc, è stata definitivamente sancito l'istituzione, mediante fondi regionali, di un corso di laurea interateneo in ingegneria presso l'Università di Foggia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Dopo la lieta novella conseguente la rideterminazione del Fondo di Finanziamento Ordinario, l’Università di Foggia si appresta a festeggiare un nuovo traguardo. Che riguarda la “prima volta” di un rettore dell’UniFg alla presidenza  del Curc, il Comitato universitario regionale.

Nel biennio 2016-17, infatti, l'incarico di guida del Curc verrà assunto dal rettore Maurizio Ricci. “D'intesa con tutti i miei colleghi abbiamo introdotto il principio dell'alternanza all'interno del Comitato. Per cui, in questa nuova ottica della rotazione degli incarichi – argomenta Ricci – spetterà alla nostra Università guidare le fila degli atenei pugliesi per il prossimo mandato biennale, una responsabilità non da poco a cui faremo fronte con il consueto scrupolo e con la consueta serietà".

"Cercando, tuttavia, di portare all'interno del Curc anche un po' del nostro valore aggiunto, soprattutto in considerazione dei brillanti risultati ottenuti nel campo della ricerca scientifica e della sperimentazione dalla nostra Università. Si tratta di un inedito per la nostra Università, e questo onore spetterà per la prima volta a me. Ma naturalmente non si tratta di un traguardo personale, il nostro obiettivo sarà unicamente quello di valorizzare questo ruolo di centralità degli atenei pugliesi affidato, anche se pro tempore, all'Università degli Studi di Foggia”.

Prima del giuslavorista, nel biennio 2014/15, le redini del comitato verranno affidate al rettore del Politecnico di Bari Eugenio Di Sciascio, conferendo inoltre l'incarico di vice presidente al rettore della Libera Università Mediterranea di Bari Emanuele De Gennaro e nel frattempo al Rettore dell'Università degli Studi di Foggia, Maurizio Ricci. L'incontro dello scorso sabato ha inoltre definitivamente sancito l'istituzione, mediante fondi stanziati dalla Regione Puglia, di un corso di laurea interateneo in ingegneria presso l'Università di Foggia, un deciso passo in avanti verso l'ampliamento dell'offerta formativa dell'ateneo dauno.

"La nostra offerta formativa si amplia e si migliora, anche attraverso questo corso di laurea in ingegneria che da più parti veniva auspicato e incoraggiato e che adesso rappresenta una concreta realtà. Inoltre, proprio attraverso la presidenza del Curc affidata all'Università di Foggia, oltre al prestigio dell'Ateneo aumenterà di pari passo l'obbligo nei confronti di nostri studenti: ovvero ribadire loro che l'Università di Foggia, completata la sua fase di costituzione e di consolidamento, è sempre di più una realtà didattica, scientifica e istituzionale di riferimento non solo per il territorio locale ma per quello regionale e interregionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maurizio Ricci, presidente del Comitato universitario regionale per il biennio 2015/2016

FoggiaToday è in caricamento