Da 100 a 2400 euro per i matrimoni e le unioni civili: le cinque location di Foggia per dirsi 'sì'

La sala consiliare di via Gramsci, il tempietto Liberty in villa comunale, la bianca rotonda in muratura della villa comunale, la Sala Fedora del Teatro Umberto Giordano

Le cinque location

Volete sposarvi/unirvi civilmente? A Foggia avete a disposizione ben cinque location, a seconda di quanto siete disposti a pagare per il giorno più bello della vostra vita. Sia chiaro, potete anche non spendere un euro ma dovrete accontentarvi di celebrare il vostro matrimonio nella sala tradizionale dell'Ufficio di Stato civile. 

Se invece volete coccolarvi in location di maggior gusto, allora non avete che l'imbarazzo della scelta. E della tasca. Il Comune di Foggia mette a vostra disposizione, in ordine crescente di costo: la sala consiliare di via Gramsci, il tempietto Liberty in villa comunale, la bianca rotonda in muratura della villa comunale, la Sala Fedora del Teatro Umberto Giordano. Spesa da sostenere? Da 100 a 2400 euro, sulla base anche del giorno da voi scelto (il festivo si paga doppio) e della parte della giornata individuata (mattina o pomeriggio). Potete usufruirne anche se non siete residenti a Foggia, pagando però un sovrapprezzo. 

Ma vediamo le varie opzioni. Nel caso in cui siate residenti in città (o lo è almeno uno dei due) e scegliete di sposarvi di mattina (dunque, in orario lavorativo anche per gli uffici comunali), la vostra cerimonia non costerà nulla nel caso in cui lo facciate nella sala tradizionale, 100 euro nella sala consiliare, 250 euro nelle due location della villa comunale, ben 500 euro nella sala Fedora del Teatro Giordano. Se invece non siete residenti in città, allora dovrete mettere sul banco 100 euro per la prima opzione (sala tradizionale), ben 300 euro per la sala consiliare, 350 per le due location della villa, 800 euro per la Sala Fedora.

Tariffe che lievitano se, invece, scegliete il pomeriggio. Per i residenti, in questo caso, si va dai 100 euro per l'ufficio di Stato civile tradizionale ai 750 per la sala Fedora e, per i non residenti, dai 150 euro per la location classica ai 450 euro per la sala consiliare, 525 euro per ciascuna delle location della villa comunale, fino ai 1200 euro per celebrare la vostra cerimonia nella suggestiva sala Fedora. 

Sia chiaro, si tratta di opzioni tipo. Perché alle tariffe su esposte dovete aggiungervi un 50% in più se scegliete un giorno feriale non lavorativo. Il 100% in più addirittura se scegliete, invece, un giorno festivo. Non solo, perché vanno aggiunti anche (questo in tutti i casi) 150 euro di utilizzo del cortile e gli sposi  devono provvedere a prelevare e ricondurre a palazzo di città l'ufficiale di Stato civile del Comune. Se poi volete ripetere la cerimonia, i prezzi vanno dai 300 ai 525 euro a secondo che sia di mattina o di pomeriggio e che celebri il sindaco (assessore, consigliere) o l'ufficiale di Stato civile.

Insomma, quanto spendi, tanto ottieni in termini di bellezza e suggestività. Non ci resta che fare gli auguri ai futuri contraenti e a consigliare di mettere da parte un po' di quattrini se si vogliono fare le cose in grande.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blitz antimafia a Foggia. Smantellato traffico di droga: 16 arresti, tra cui uomini della 'Società'

  • Coronavirus, l'avanzata dei contagi preoccupa la Puglia: "Si deve uscire solo per lavorare, istruirsi o altre gravi necessità"

  • Ecco la bozza del nuovo Dpcm: bar e ristoranti chiusi alle 18. Stop a palestre e piscine

  • Smantellata organizzazione mafiosa: 48 arresti nel blitz 'Gran Carro', misure cautelari anche in provincia di Foggia

  • La 'Società Foggiana' messa spalle al muro: 16 arresti. Duro colpo al narcotraffico della rete criminale del 'Primitivo'

  • Coronavirus, altri 13 morti in Puglia: i nuovi contagi sono 772

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento