Il Gargano nel racconto di ‘Made of Limestone’, il documentario del “run away or stay?”

Realizzato da due fratelli di Manfredonia di anni 22 e 24 anni, rispettivamente laureati in International Finance alla Bocconi e in ingegneria Aerospaziale alla Sapienza

Marco, 24enne di Manfredonia

Sarà presentato il 24 aprile a Manfredonia, il documentario sul Gargano - che sarà trasmesso on line - realizzato da due fratelli sipontini di 22 e 24 anni laureati in International Finance alla Bocconi e in ingegneria Aerospaziale alla Sapienza. Con alle spalle alcune esperienze all’estero il dilemma di Andrea e Marco è sempre lo stesso: andarsene o rimanere? Due cervelli in fuga? Forse.

Ecco perché è iniziato un viaggio, proprio da Manfredonia, dove sono nati. “Appassionati di corsa, lo abbiamo realizzato correndo ed incontrando persone e con esse storie, raccontandoci e lasciando gli altri raccontare se stessi. A parer nostro, il modo migliore per descrivere il luogo in cui siamo nati. Seguendo e chiedendo la stessa domanda: run away or stay?”.

Ma di cosa si tratta? “Di un documentario sulla nostra terra ma è in fondo un po’ uno specchio, un ritratto sociale, umano ed economico del nostro paese. Vivendo all’estero ci siamo resi conto che, al di là delle specifiche tradizioni e campanilismi di ciascun paese (del tutto invisibili agli stranieri), noi garganici siamo fatti di una pasta, di una materia comune. Ed è per questo che lo abbiamo chiamato “Made of Limestone” cioè “Fatti di pietra calcarea” come lo è la nostra terra”

Andrea e Marco aggiungono: “Storie, ricerca, voglia di avere una view internazionale sul nostro territorio. Abbiamo fatto tutto questo spendendo solo 23 euro, il costo del cavalletto per la macchina fotografica. Per tutto il resto abbiamo chiesto aiuto alla comunità, ai nostri amici e alla sincera collaborazione ed entusiasmo di questo popolo. Interamente girato in lingua inglese (ma con tutte le interviste in italiano e sottotitolato), abbiamo lanciato il trailer pochissimi giorni fa”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ordinanza di Emiliano sulle scuole: da lunedì sospese le lezioni in presenza per le ultime tre classi

  • 423 contagiati a Foggia, Landella firma l'ordinanza: vie e piazze della movida "chiuse" dopo le 21 nel fine settimana

  • "Che ore sono?", poi scatta la violenza: in cinque aggrediscono ragazzo in centro. "Togli la mascherina quando parli con noi"

  • In serata il nuovo Dpcm Conte: stretta sulla movida e ipotesi coprifuoco. A rischio sport dilettantisti, cinema e teatro

  • Coronavirus: sfondata quota 350 contagiati in un giorno in Puglia. I nuovi positivi in Capitanata sono 89

  • Coronavirus: 75 casi in provincia di Foggia, in Puglia sono 301 e tre morti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento