rotate-mobile
Economia

Lorenzo Lo Muzio è il nuovo Rettore dell’Università di Foggia

Lo Muzio stravinto la corsa a due con la direttrice del dipartimento di Giurisprudenza, Donatella Curtotti

Lorenzo Lo Muzio, 63 anni, professore ordinario di Malattie Odontostomatologiche presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, è il nuovo Rettore dell’ateneo dauno, che guiderà fino al 2029. Succede al dimissionario Pierpaolo Limone. E' il quinto 'Magnifico' eletto dopo Antonio Muscio, Giuliano Volpe, Maurizio Ricci e Pierpaolo Limone. 

Foggiano doc, ha ricoperto la carica di Direttore di Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dal 2012 al 2020 ed è componente del Comitato Scientifico dell'Istituto Superiore di Sanità. 

Le prime dichiarazioni di Lo Muzio

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Federico II di Napoli, forte del sostegno ufficiale di alcuni candidati che nei giorni scorsi avevano rinunciato a tentare la scalata al Rettorato, ha stravinto la corsa a due del 23 marzo con la direttrice del dipartimento di Giurisprudenza, Donatella Curtotti.

Decisivo si è rivelato il sostegno di Gaetano Serviddio - il cui dietrofront dell'ultim'ora è servito a ricompattare l'area medica - ma anche della direttrice del Dafne Milena Sinigaglia e del direttore del dipartimento degli Studi Umanistici, Sebastiano Valerio.

Per quanto riguarda le schede del personale tecnico-amministrativo, il neo Rettore ha incassato 165 preferenze, mentre le restanti 79 sono andate a Curtotti: 62 a 25 il 'voto pesato'. Due le schede bianche e una nulla. Per quanto riguarda il voto dei docenti e degli studenti la partita si è chiusa 279 a 134. Il risultato finale è stato di 341 a 159 (in totale 10 schede bianche e tre nulle).

Del 92,39%.l'affluenza, vi hanno partecipato al voto 247 elettori per il personale Tecnico Amministrativo, 45 studenti e 388 docenti e ricercatori a fronte di 736 aventi diritto al voto.

L’avversaria di Lo Muzio, ha deposto l’ascia di guerra, accettando la sconfitta: “Da donna delle istituzioni lavorerò con la Governance affinché gli impregni presi dal collega in campagna elettorale (e peraltro, da me inizialmente condivisi) possano essere realizzati tutti, nessuno escluso, sin dal prossimo Senato accademico, nell’interessa generale di Uni Fg e nel segno della lealtà, correttezza e libertà. Ci siamo confrontati anche duramente. Ora però, per tutti, è il momento del lavoro perché “il valore di un’idea sta nel metterla in pratica”. Ed io lo farò. Promesso!”.

Così il presidente dell’Ordine dei Medici Dott. Pierluigi De Paolis, “è motivo di grande orgoglio per la nostra Capitanata avere alla guida dell’Ateneo Dauno un foggiano nonché 1° Medico, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Federico II di Napoli e iscritto al nostro Ordine dal 1985”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lorenzo Lo Muzio è il nuovo Rettore dell’Università di Foggia

FoggiaToday è in caricamento