rotate-mobile
Mercoledì, 10 Agosto 2022
Economia

Sulla linea ‘Foggia – Potenza’ nuovi e moderni sistemi per le informazioni ai viaggiatori

Attivate periferiche audio/video di ultima generazione nelle stazioni di Melfi, Barile, Rionero, Possidente, Avigliano, Potenza Macchia Romana e Potenza Superiore

Moderni sistemi per le informazioni ai viaggiatori sono stati attivati nelle stazioni di Melfi, Barile, Rionero, Possidente, Avigliano, Potenza Macchia Romana e Potenza Superiore, sulla linea che collega Foggia a Potenza. Le nuove periferiche audio/video di ultima generazione installate da Rete Ferroviaria Italiana sono operative nelle sette stazioni dalla sera di giovedì 30 luglio.

I nuovi impianti, collegati al sistema di gestione della circolazione, consentono una maggiore tempestività e completezza dell’informazione, fornita ora in tempo reale alla clientela in relazione all’effettivo andamento di viaggio dei treni, rilevato durante il loro passaggio lungo la linea. La diffusione degli annunci sonori, infatti, avviene grazie all’ adozione di nuovi apparati basati sulla moderna tecnologia VoIP (Voice over IP) che consente, tra l’altro, la trasformazione di dati in messaggi vocali.

Il nuovo sistema è interamente controllato dal Posto Centrale di Bari Lamasinata, che gestisce il traffico ferroviario, attraverso l’utilizzo di specifiche consolle dalle quali l’operatore può intervenire, in caso di necessità, anche per l’inserimento manuale di comunicazioni aggiuntive. Investimento circa 800mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulla linea ‘Foggia – Potenza’ nuovi e moderni sistemi per le informazioni ai viaggiatori

FoggiaToday è in caricamento