rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024

Boom di studenti e corsi all'Uni Fg, ma aule e spazi insufficienti: si fa lezione alla 'Città del Cinema'

Negli ultimi anni, l'Università di Foggia ha istituito nuovi corsi che hanno portato l'ateneo quasi al collasso; nel piano strategico erano sì previsti nuovi corsi di laurea, ma gli spazi a disposizione degli studenti sono insufficienti. Da pochi giorni l'area medica sta utilizzando le sale della Città del Cinema

Nel mese di ottobre il Rettore Pierpaolo Limone aveva annunciato l’imminente acquisizione di nuovi spazi per ovviare alla mancanza di aule a disposizione degli alunni: da pochi giorni è stato siglato un accordo tra Università e Città del Cinema per l’utilizzo delle sale cinematografiche per uso didattico.

Tutta l’area medica è stata spostata nelle sale del cinema per far sì che ci siano abbastanza posti a sedere durante le lezioni. In poco meno di 2 mesi – come spiega la professoressa Barbara Cafarelli, delegata alla didattica dell’Università di Foggia – si è riusciti a correre ai ripari dando a circa mille studenti dell’area medica nuove aule, come il corso di laurea in medicina e chirurgia, infermieristica, scienze biologiche che conta già 600 immatricolazioni al suo primo anno e il corso di scienze biomolecolari per un totale di circa mille studenti.

Ma se da un lato la crescita dell’Università di Foggia è da sprono per continuare su questa strada, dall’altro ci si deve confrontare con i problemi di spazio. L’acquisizione della caserma Miale non ha in alcun modo aiutato a diminuire la pressione all’interno delle aule, perché è destinata ad accogliere solo uffici, quindi si continua nella ricerca di nuovi immobili con una struttura adatta ad accogliere lezioni anche con 600 studenti in presenza.

Video popolari

Boom di studenti e corsi all'Uni Fg, ma aule e spazi insufficienti: si fa lezione alla 'Città del Cinema'

FoggiaToday è in caricamento