rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia San Severo

La stazione di San Severo cambia volto: la piazza sarà ridisegnata e sorgerà un nodo intermodale

Il lavori di riqualificazione partiranno già entro gennaio. Nuovo look anche per la sala d'attesa. Lo scalo ferroviario diventerà più moderno e attrattivo

Partiranno entro gennaio i lavori di riqualificazione della stazione di San Severo che diventerà fulcro di una mobilità integrata e sostenibile.

Secondo quanto sancito da un protocollo d’intesa sottoscritto dal Comune di San Severo e da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) l’11 settembre 2020, gli interventi prevedono il restyling completo e l’adeguamento di tutti gli spazi aperti al pubblico di transito e di attesa in modo da renderli più confortevoli, luminosi, accoglienti e accessibili, con il completo abbattimento delle barriere architettoniche anche mediante l’installazione di ascensori per l’accesso alle banchine.

Piazza della Costituzione sarà ridisegnata con ampi spazi pedonali ed aree verdi per incentivare la mobilità dolce, già promossa dall’amministrazione comunale che sta realizzando in città una ciclovia e un bike point.

Nelle vicinanze del piazzale, al posto delle vecchie aree di scalo, sorgerà un nuovo centro per lo scambio intermodale ferro-gomma, dotato sia di stalli auto che di stalli bus urbani ed extraurbani, per servire con efficacia l’utenza di stazione e più in generale la cittadinanza, data la posizione strategica rispetto al centro urbano.

La stazione diventerà, così, più moderna, attrattiva e accessibile, secondo gli obiettivi condivisi tra l’Amministrazione Comunale di San Severo e Rete Ferroviaria Italiana.

“Sono particolarmente soddisfatto di poter chiudere il 2021 dando alla Cittadinanza di San Severo un annuncio che attendevo da tempo", ha dichiarato il sindaco Francesco Miglio. "Un altro sogno sta per diventare realtà, un altro progetto trova concreta realizzazione, un altro cantiere si apre: questo è il modo di intendere l’azione politica della civica amministrazione che mi onoro di presiedere. Continueremo a lavorare in questo modo, al fine di realizzare la visione che abbiamo della nostra Città, onorando gli impegni assunti con i Cittadini: è il modo migliore per augurare a tutti buon anno alla nostra amata San Severo”.

SALA D'ATTESA SAN SEVERO-2Piazzale Stazione San Severo (2)-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La stazione di San Severo cambia volto: la piazza sarà ridisegnata e sorgerà un nodo intermodale

FoggiaToday è in caricamento