rotate-mobile

Nuova vita per il museo etnografico di Lesina: “Obiettivo 10mila visitatori l’anno”

Rinasce 'La casa del pescatore'. Completati i lavori di ammodernamento nel Centro Visite

Torna a “nuova vita” il museo etnografico di Lesina sottoposto ad un restyling in piena regola. Rappresentano una rinascita i lavori di ammodernamento finanziati per 40mila euro dalla Regione Puglia. Il progetto ‘Il lago nel museo’ ha trasformato ‘La casa del pescatore’.

Oggi il Centro Visite stupisce, a cominciare dalla facciata, con un murales che lo immerge nella natura, realizzato nell’ambito del programma di interventi ‘Sthar Lab’, pensato dalla Regione per il rilancio e la valorizzazione dei beni culturali.

Sono stati inseriti prodotti multimediali, un pagliaio tipico della laguna, la paranza, il sandalo, e aggiunte nuove teche. “È un risultato importante, frutto di tante sinergie e anche di tante collaborazioni. C’è stato un ammodernamento generale - spiega il sindaco Primiano Di Mauro – Il Centro Visite adesso ha una fruibilità diversa”.

All’interno, operano i volontari dell'associazione e quattro giovani arruolati con un progetto del Servizio Civile presentato ogni anno in tandem con il Comune. Il responsabile del Centro Visite, Giacomo Bitondi, può dire con orgoglio che “è stato raggiunto il traguardo dei 7mila visitatori l’anno, dei quali la metà sono studenti delle scuole provenienti da tutta Italia”. Ora puntano a quota 10mila.

Il presidente del Parco nazionale del Gargano, Pasquale Pazienza, che ha partecipato alla presentazione degli interventi, pensa ad “un unico soggetto a cui affidare i centri visite, che lavoreranno, così, sotto un’unica regia”.

Video popolari

Nuova vita per il museo etnografico di Lesina: “Obiettivo 10mila visitatori l’anno”

FoggiaToday è in caricamento