rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia San Severo

Da Foggia a San Severo, 130 milioni per 20 km: ecco come cambierà la viabilità sulla Statale 16

“L’intervento si sviluppa per circa 20,5 km dal km 670+500 della Statale 16 – in corrispondenza dell’allaccio con la tangenziale di Foggia – fino al km 650+000 - in corrispondenza dell’allaccio con la tangenziale di San Severo

Si è tenuta ieri mattina nella sala consiliare Luigi Allegato del Comune di San Severo, la conferenza stampa durante la quale sono stati illustrati i lavori di adeguamento e messa in sicurezza della Strada Statale 16, nel tratto tra San Severo e Foggia.

All’incontro, moderato dal portavoce dott. Michele Princigallo, hanno preso parte il sindaco e presidente della Provincia avv. Francesco Miglio, per l’Anas c’erano invece l’ing. Matteo Castiglioni, Responsabile Coordinamento Territoriale, e l’ing. Carmine Marro, Responsabile del Procedimento. Il corposo intervento è inserito nel Contratto di Programma 2016-2020 definito tra Anas e MIT e richiamato nella delibera CIPE n.54/2016 inerente il ‘Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020-Piano Operativo Infrastrutture’, per un importo complessivo di 130 milioni di euro.

La soddisfazione del sindaco Francesco Miglio


“Lo strumento pianificatorio originario è costituito dalla Convenzione sottoscritta tra Anas e Provincia di Foggia il 24 giugno 2016, con la quale l’Anas ha assunto l’onere delle attività di progettazione (Progetto di Fattibilità Tecnica Economica, Progetto Definitivo e Studio di Impatto Ambientale), con fondi derivanti da un finanziamento concesso dalla Regione Puglia alla stessa Provincia di Foggia con determina dirigenziale n.150 del 6 maggio 2015. Siamo estremamente soddisfatti di questo primo importantissimo passo, che sancisce l’inizio della programmazione dell’intervento e costituisce un momento particolarmente sentito da tanti, a causa dei tanti incidenti, a volte anche mortali, che si sono verificati per decenni in quel tratto di strada, assai frequentato dal traffico veicolare sia in direzione sud che nord”.

L’ing. Castiglioni spiega come cambierà la viabilità


“L’intervento si sviluppa per circa 20,5 km dal km 670+500 della Statale 16 – in corrispondenza dell’allaccio con la tangenziale di Foggia – fino al km 650+000 - in corrispondenza dell’allaccio con la tangenziale di San Severo. Attualmente il tratto di strada, a careggiata unica, con una corsia per senso di marcia, è caratterizzato da numerose connessioni a raso con viabilità minori ed accessi a proprietà private. Il tratto della strada statale in esame, che notoriamente costituisce un’alternativa all’autostrada A14, è percorsa da un flusso di mezzi pesanti la cui percentuale rispetto al totale dei veicoli circolanti è del 35%. Il progetto prevede un adeguamento in sede, con la scelta di una sezione trasversale ad una corsia per senso di marcia (categoria C1 del D.M.05/11/2001). Inoltre al fine di migliorare gli standard di sicurezza è stata prevista la realizzazione di viabilità di servizio in affiancamento all’asse viario principale per consentire l’accesso ai fondi da parte dei privati che, pertanto, avranno piena autonomia negli spostamenti locali senza interferire con il traffico della Statale 16. Il contributo al miglioramento dei livelli di servizio, nonché degli standard di sicurezza della tratta in esame, viene fornito dalla realizzazione di un idoneo sistema di viabilità di servizio, che consentirà di alleggerire il traffico attuale dai volumi caratterizzati dagli spostamenti locali. Infatti, la funzione delle viabilità complanari è quella di conseguire una semplificazione ed una riorganizzazione del traffico, che garantisca la possibilità di accesso a tutte le proprietà private e dalle viabilità interpoderali, anche da parte dei mezzi pesanti e/o agricoli. Pertanto la realizzazione di un idoneo sistema di viabilità locali a doppio senso di marcia (categoria F del D.M.05/11/2001) consentirà di ridurre a cinque il numero di svincoli previsti nella tratta in esame, ubicati in corrispondenza dell’intersezione con le viabilità ritenute più importanti”.

L’adeguamento di cinque svincoli


Nello specifico è stata prevista la verifica ed eventuale adeguamento degli svincoli in corrispondenza delle seguenti progressive: lo svincolo uno ubicato al km 650+800, in corrispondenza dell’attuale intersezione a raso della Statele 16 con via Soccorso proveniente dal centro abitato di San Severo; lo svincolo due ubicato al km 652+300, in corrispondenza dell’attuale intersezione a raso (rotatoria) della Statale 16 con una viabilità locale; lo svincolo tre  ubicato al km 660+900, in corrispondenza dell’attuale intersezione a livelli sfalsati della SS 16 con la Sp 22; lo svincolo quattro  ubicato al km 667+350, in corrispondenza dell’attuale intersezione a raso della 16 con la Sp 13 e lo svincolo cinque ubicato al km 670+500, in corrispondenza dell’attuale intersezione a livelli sfalsati della Statale 16 con la SS 673 (Tangenziale di Foggia) e successivo raccordo con via San Severo in uscita dal centro abitato di Foggia (km 29+100 della S.S.673).

Il quadro economico dell’intervento

Nell’ambito del Contratto di Programma, risulta la seguente previsione di impegno economico per l’intervento. Lavori a base di appalto 92.404.541,00 euro, somme a disposizione 23.151.014,56 euro e oneri di investimento 14.444.444,44 euro, per un totale di 130 milioni di euro


Tempi e previsioni

Entro la fine di quest’anno è prevista la redazione Studio di Fattibilità Tecnico Economica, a febbraio 2018 l’avvio della conferenza dei servizi art. 27, comma3 D.Lgs.n.50/2016, entro 60 giorni dall’acquisizione pareri dei vari enti interessati ci sarà l’approvazione Anas del progetto di fattibilità tecnica economica, poi, entro un anno da questa data la redazione del progetto definitivo e studio di impatto ambientale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Foggia a San Severo, 130 milioni per 20 km: ecco come cambierà la viabilità sulla Statale 16

FoggiaToday è in caricamento