rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Zooprofilattico, lavoratori licenziati dopo 15 anni: “Non rispettata la clausola sociale”

Denuncia della FIOM CGIL: clausola sociale non rispettata all’IZS di Puglia e Basilicata. Dieci lavoratori lasciati per strada dopo 15 anni

Dieci lavoratori della ditta Centro Servizi Pitagora S.r.l. di Foggia, dopo aver lavorato per oltre 15 anni presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata nell’abito di servizi informatici, sono stati tutti licenziati dalla loro società, dopo che quest’ultima ha perso la gara di appalto presso L’IZSPB.

Per la Fiom Cigl, “p palese la violazione dell’art.30 della LR.4/2010 che contiene modifiche all’articolo 25 della l.r. 25/2007 che afferma che le aziende e le società strumentali della Regione Puglia devono prevedere nei bandi di gara, negli avvisi e, in ogni caso, nelle condizioni di contratto per l’affidamento di servizi l’assunzione a tempo indeterminato del personale già utilizzato dalla precedente impresa o società affidataria dell’appalto, nonché la garanzia delle condizioni economiche e contrattuali già in essere, ove più favorevoli. Dove l’impresa subentrante, quale aggiudicataria della gara, dovrebbe prioritariamente assumere gli stessi dipendenti della ditta uscente se i servizi della gara sono gli stessi della precedente”

La Federazione Italiana Operai Metalmeccanici di Foggia evidenzia come “per nascondere questa omissione, nel bando di gara è stata inserita la clausola che sarebbe servito un laureato in informatica per fare tutto al posto di dieci persone”

E sottolinea: “C’è da ribadire però che i servizi informatici dell’IZSPB non sono diminuiti ma sono rimasti gli stessi della gara precedente, infatti stanno lavorando 4 dipendenti dell’IZS più 2 ex dipendenti del Centro Servizi Pitagora S.r.l., parenti di dirigenti dell’IZS, fatti chiamare d’urgenza dall’IZS tramite una ditta interinale (la Etjca di Foggia), in modo da evitare disguidi nei servizi più urgenti da coprire.

La Fiom Cigl di Foggia conclude: “Occorre allora ribadire che la legge è legge e deve valere sia per cento persone che per 10. Nell’avviare ogni azione possibile a tutela dei lavoratori, ci aspettiamo che gli enti preposti a partire dalla Regione Puglia intervengano per il rispetto delle leggi. Oppure quella che conta è solo la legge del più forte?”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zooprofilattico, lavoratori licenziati dopo 15 anni: “Non rispettata la clausola sociale”

FoggiaToday è in caricamento