rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Ente Fiera, 17 lavoratori senza stipendio da quattro mesi: “Urge rilancio"

I sindacati chiedono un tavolo in Prefettura. Un appello che i sindacati rivolgono alla presidenza dell'Ente Fiera ma anche ai soci fondatori - Comune di Foggia, Provincia e Camera di Commercio

Stato di agitazione del personale e richiesta al prefetto di Foggia di un tavolo di confronto urgente. E’ quanto chiedono Cgil e Cisl provinciali e le categorie Funzione Pubblica Cgil, Fisascat Cisl e Filcams Cgil a fronte dello stato di gravi difficoltà economica in cui versa l’Ente Fiera di Foggia. I 17 dipendenti della Fiera non percepiscono stipendi da quattro mesi “e non siamo a conoscenza come organizzazioni sindacali di un piano industriale che traguardi il rilancio dell’attività fieristica, fino ad oggi strumento strategico di promozione del sistema imprenditoriale e del territorio di questa provincia”.

Un appello che i sindacati rivolgono alla presidenza dell’Ente Fiera ma anche ai soci fondatori – Comune di Foggia, Provincia e Camera di Commercio – “perché rendano note che idee e programmi hanno per la Fiera di Foggia. A fronte anche di ritardi e ridotti finanziamenti per l’Ente degli stessi soci”. Invito esteso all’organismo di controllo che siede con un suo rappresentante nel Cda, la Regione Puglia. “Il 31 marzo è scaduto il bando per aprire all’ingresso dei privati, ma è andato deserto. Le risposte avute in sede di incontro con il presidente dell’Ente non ci hanno soddisfatto, si è fatto generico riferimento alla legge regionale e a finanziamenti utili al rilancio”.

Il tutto avviene e pochi giorni dall’annuale appuntamento con la Fiera dell’Agricoltura di Maggio, “che siamo certi si terrà – affermano Cgil e Cisl – anche se non sappiamo con quali strategie e ricadute. Da qui la nostra richiesta di un tavolo prefettizio che coinvolga tutte le parti e affronti la questione di un serio e approfondito piano industriale. A garanzia del lavoro delle maestranze, del loro sacrosanto diritto a percepire i propri stipendi con regolarità, a difesa di un’istituzione un tempo fiore all’occhiello del territorio e volano di promozione economico e territoriale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ente Fiera, 17 lavoratori senza stipendio da quattro mesi: “Urge rilancio"

FoggiaToday è in caricamento