rotate-mobile
Economia Biccari

Il Lago Pescara più appetibile per i turisti e accessibile per i portatori di handicap

300mila euro per un percorso pedonale facilitato e un progetto di restyling. 475mila per il rifacimento della strada principale che porta al lago

Il Lago Pescara diventa accessibile ai portatori di handicap. È stato consegnato alla ditta vincitrice dell’appalto il cantiere per un intervento di circa 300mila euro, che porterà ad un percorso pedonale facilitato. Oltre ai tratti pedonali ad accessibilità facilitata lungo tutto il perimetro del lago, con annesse tabelle didattiche (con mappa, legenda tattile e tabelle interpretative), l’area sarà dotata di parcheggi riservati, bagni chimici per disabili e di una mini isola ecologica per la raccolta differenziata di rifiuti. Tutta l’area del lago, anche a valle, sarà oggetto di  un restyling  riguardante recinzioni, parcheggi ed arredi.

È di prossima pubblicazione il bando per il rifacimento della strada principale per arrivare al lago stesso, dopo l’ottenimento del finanziamento ammontante a circa 475mila euro. Già pubblicato il capitolato per la gestione del ristorante situato vicino al lago, da pochi mesi diventato di proprietà del Comune, con la conclusione in primavera di un altro lavoro nell’area Guado Del Tufo. 

Commenta il vicesindaco, Francesco Sessa: “L’amministrazione sta cercando di cambiare volto all’intera area montana con la speranza che possa diventare sempre più appetibile per i turisti. Gli interventi finanziati e programmati per questi mesi invernali si aggiungono a quanto realizzato negli ultimi tre anni, per ampliare e migliorare la fruibilità dell’area montana”.

Tra questi, l’apertura del Parco Avventura, tutt’ora in ampliamento, il rifacimento della strada “Vado del Tufo – Lago Pescara”, la ristrutturazione del rifugio di Monte Cornacchia (il monte più alto della Puglia), la costruzione di una nuova area pic-nic con percorso fitness e l’istituzione del sentiero Frassati. “Conosciamo bene le potenzialità delle nostre bellezze naturali in chiave turistica e abbiamo il dovere di intercettare ogni forma di finanziamento che possa portare a creare le condizioni per una ricettività sempre crescente” fa sapere il sindaco di Biccari, Gianfilippo Mignogna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Lago Pescara più appetibile per i turisti e accessibile per i portatori di handicap

FoggiaToday è in caricamento