rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Un brevetto tutto al femminile e tutto foggiano: ecco il 'Lactube', innovazione scientifica in ambito estetico

La ricerca effettuata nei centri estetici, dove un uso promiscuo di smalti semipermanenti potrebbe causare la trasmissione di infezioni da una persona all’altra. Dall'azienda foggiana Leb, la soluzione al problema in un softube

Una delegazione foggiana al Giffoni Film Festival per presentare una innovazione scientifica, 100% green, in ambito estetico. Sono le donne di Leb, che hanno condotto una masterclass dal tema: 'Addio Pennelli, benvenuta igiene'.

Si tratta di uno studio effettuato sugli smalti semipermanenti utilizzati nei centri estetici e sui rischi di infezione che il loro utilizzopuò comportare, poichè vengono applicati sempre con lo stesso pennello, sulle unghie di più persone fino ad esaurimento del prodotto. La soluzione? E' quella proposta dall'azienda foggiana, che ha ideato il 'Lactube', un sistema innovativo brevettato proprio da Leb, costituito da un softube, ovvero un dosatore in gel morbido che, con una leggera pressione, permette la fuorisciuta di piccole dosi di prodotto attraverso una speciale punta in silicone che impedisce l'ingresso di patogeni e quindi contaminazioni.

Ad illustrare il brevetto ai ragazzi del Giffoni Film Festival sono state la dottoressa Gabriella Martino, il direttore marketing di LEB, Manuela Delli Carri e la dottoressa Giulia Troisi, direttrice del Centro San Nicola. L'uso promiscuo di questi prodotti, infatti, potrebbe causare la trasmissione di  possibili infezioni da una persona all’altra. Gli studi scientifici condotti a sostegno di questa tesi poi hanno evidenziato la presenza dello stafilococco in alcune confezioni, insieme a muffe e lieviti, segno evidente di una contaminazione avvenuta. Un rischio eliminato grazie a questo brevetto tutto foggiano e tutto al femminile e 100% ecofriendly, poichè i materiali usati sono interamente riciclabili. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un brevetto tutto al femminile e tutto foggiano: ecco il 'Lactube', innovazione scientifica in ambito estetico

FoggiaToday è in caricamento