Economia Zapponeta

Zapponeta, Rizzi: interventi a tutela della produzione agroalimentare

Riconosciuta l'opportunità per gli agricoltori del centro ofantino di usufruire di un suppletivo della quantità di carburante agricolo agevolato

Nella mattinata di mercoledì 18 maggio, il sindaco di Zapponeta Domenico Rizzi ha incontrato il Dirigente Unico dell’Ufficio Provinciale Alimentazione Foggia (U.P.Al - struttura regionale dell’area di coordinamento per lo sviluppo rurale), dott. Franco Guerra, nell’ambito della programmazione degli interventi a tutela della produzione agroalimentare zapponetana anche in considerazione degli eventi calamitosi che hanno interessato il centro ofantino.

Nel corso dell’incontro è stata preventivamente evidenziata l’opportunità di un più stretto coordinamento tra gli enti comunali, provinciali e regionali in relazione agli interventi da realizzare per la promozione delle attività di tutela della produzione agroalimentare territoriale.

Successivamente è stata riconosciuta la necessità, per gli agricoltori di Zapponeta, di usufruire di un riconoscimento suppletivo della quantità di carburante agricolo agevolato in virtù dello straordinario consumo verificatosi nel corso dei recenti episodi alluvionali dei primi giorni di marzo, durante i quali il gasolio agricolo è stato utilizzato per alimentare le pompe idrovore.

Si è inoltre presa in esame la questione degli interventi di canalizzazione sul territorio comunale che si ritengono assolutamente necessari affinché l’acqua stagnante delle precipitazioni possa defluire senza compromettere le colture agricole (in particolare la produzione di cipolle, patate, cetrioli e pomodori). Il colloquio si è svolto in un clima di massima cordialità e collaborazione. Il Sindaco Rizzi ha inoltre dichiarato l’opportunità di istituire a Zapponeta uno specifico Ufficio Agricoltura in grado di trattare con la necessaria sollecitudine ed attenzione tutte le pratiche relative agli interventi relativi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zapponeta, Rizzi: interventi a tutela della produzione agroalimentare

FoggiaToday è in caricamento