rotate-mobile
Economia Isole Tremiti

Alle Tremiti il 'mare più bello', sventolano le 5 vele di Legambiente: "Suggestivo mondo a sé"

Nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano l'arcipelago si piazza al 17esimo posto in Italia

Sventolano Cinque Vele alle Isole Tremiti, sul podio della classifica dei 12 comprensori turistici pugliesi della Guida Blu di Legambiente e Touring Club italiano. Nella classifica nazionale l’arcipelago della provincia di Foggia scala una posizione e si piazza 17esimo. “Riserva marina compresa nel Parco nazionale del Gargano, le Tremiti costituiscono un suggestivo mondo a sé – si legge nella motivazione - Tre sono le isole che compongono il piccolo arcipelago: San Domino è la più estesa e verde, San Nicola, che pur essendo la più piccola è quella che ospita l’unico centro abitato vero e proprio e la sede Comunale, infine Capraia è la più rocciosa e selvaggia delle tre ed è completamente disabitata. È possibile fare escursioni, godervi l’isola in bicicletta, vivere il mare e degustare i prodotti locali. È tra i primi comuni ad aver adottato il plastic free”.

Le Diomedee si consolano dopo aver perso la Bandiera Blu, eco-label volontario assegnato dalla Fee - Foundation for Environmental Education, e si confermano al top nell’edizione 2022 della classifica ‘Il Mare più bello’ che da oltre vent’anni offre una panoramica annuale dei comprensori balneari più belli e sostenibili della Penisola, capaci di offrire una vacanza a Cinque Vele. Le Vele - da 1 (punteggio minimo) a 5 (punteggio massimo) - sono il vessillo assegnato ai comuni più meritevoli attraverso i dati raccolti da Legambiente.

Nell’estate 2022, nel pieno della ripresa del Paese intento ad uscire dal tunnel della pandemia, si confermano 12 i comprensori turistici pugliesi premiati con le vele di Guida Blu. E per numero di comprensori a cinque vele la Puglia è seconda dopo la Sardegna. Le 5 vele sventolano in tre compresori: oltre alle Tremiti, Alto Salento Adriatico formato dai Comuni di Otranto, Melendugno e Vernole, e Alto Salento Jonico con i Comuni di Nardò, Gallipoli, Porto Cesareo e Racale, rispettivamente al nono e decimo posto nella classifica nazione. Al Gargano Sud (Vieste, Monte Santangelo e Mattinata) sono state assegnate 4 vele e si piazza al 20esimo posto della classifica nazionale dei comprensori con lo stesso punteggio. Sono 3, infine, le vele assegnate al Gargano Nord (Chieuti, Ischitella, Peschici, Sannicandro Garganico, Lesina, Rodi Garganico e Vico del Gargano). Fanalino di coda nella classifica dei laghi Lesina, Cagnano Varano e Ischitella con due bandiere.

I dati pugliesi della guida Il mare più bello 2022 sono stati presentati in conferenza stampa, questa mattina a Lecce, da Ruggero Ronzulli, presidente di Legambiente Puglia, alla presenza di Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia, Stefano Minerva, presidente provincia di Lecce e sindaco di Gallipoli, Maurizio Manna, responsabile parchi e mare di Legambiente Puglia e dei sindaci dei Comuni ricadenti nei comprensori turistici premiati con le 5 vele.

“L’appuntamento annuale con La Guida Blu e le Vele è un momento fondamentale per guardare la direzione che hanno preso i Comuni verso un mondo sempre più attento all’ambiente e alla sostenibilità anche in ambito turistico. È un riconoscimento per le amministrazioni che hanno saputo valorizzare il nostro mare più bello, accanto a paesaggi incantevoli pregni di storia e cultura che rispondono a un turismo esperienziale fatto di scoperte del territorio - ha dichiarato Ruggero Ronzulli, presidente di Legambiente Puglia - Questa edizione racconta della sinergia che si è instaurata tra buone amministrazioni locali e quella parte sana dell’imprenditoria del mondo balneare, capace di gestire le spiagge al meglio, con meno cemento e ottime performance ambientali. Le località a Cinque Vele che premiamo oggi rappresentano le migliori buone pratiche amministrative e dimostrano che un nuovo modo di fare turismo è possibile, puntando sull’ambiente e sull’inclusività”.

Utili a comporre la graduatoria dei comprensori balneari e turistici riportati nella guida Il mare più bello 2022, 98 in totale sul territorio nazionale, sono stati i dati raccolti da Legambiente sulle caratteristiche ambientali e sulla qualità dell’ospitalità, integrati con le valutazioni espresse dai Circoli locali. Il giudizio attribuito a ciascun comprensorio va dalle Cinque Vele assegnate ai migliori, fino a Una Vela per i territori che comunque raggiungono la sufficienza dei voti. I parametri sono divisi in due principali categorie: qualità ambientale e qualità dei servizi ricettivi. La scelta degli indicatori e la loro attribuzione a differenti macroaree ha tenuto conto di requisiti chiave, definiti in ambito europeo con il contributo della rete delle ecolabel che seguono i criteri del progetto Life 'Visit'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alle Tremiti il 'mare più bello', sventolano le 5 vele di Legambiente: "Suggestivo mondo a sé"

FoggiaToday è in caricamento