Lunedì, 18 Ottobre 2021
Economia

Iscrizioni aperte al Liceo Marconi, si studierà anche Diritto e Informatica

Aperte le iscrizioni alla scuola superiore di Foggia. Le novità del liceo Marconi sono due materie aggiuntive di Diritto ed Informatica

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Cittadini attivi e consapevoli, digitali e tecnologici. Così dovranno essere i futuri cittadini europei, così vogliono essere gli studenti del liceo “Marconi” di Foggia. L'Istituto di via Danimarca, in linea con le indicazioni dell'UE sulle nuove competenze di cittadinanza, e in sintonia con le richieste dell'utenza, amplia l'offerta formativa del percorso liceale. Pur rimanendo invariato il curricolo del liceo scientifico di ordinamento, dal prossimo anno scolastico gli studenti avranno la possibilità di scegliere due ore aggiuntive di una disciplina a scelta tra Informatica e Diritto/Economia.

Una scelta maturata nel consapevolezza che le competenze informatico-digitali e le conoscenze di base di ambito giuridico-economico sono ormai indispensabili e irrinunciabili nella formazione dei cittadini di domani. Anche il Piano di miglioramento scaturito dal RAV (Rapporto di Autovalutazione dell'Istituto), sottolinea questa nuova direzione dell'offerta didattica che viene indicata come prioritaria anche dal Piano Triennale dell'Offerta formativa, insieme all'approfondimento e al potenziamento della lingua straniera, della matematica, della fisica e delle scienze.

La proposta dell'Informatica come materia aggiuntiva riguarda il potenziamento di una disciplina che è già parte integrante del programma di matematica ma che l'utenza in passato ha più volte richiesto di approfondire. La proposta di “Diritto e Economia” scaturisce, invece, anche da un dato proveniente  dall'analisi del Rapporto Eduscopio della Fondazione Agnelli: molti studenti del liceo scientifico “Marconi” scelgono di proseguire gli studi universitari iscrivendosi a corsi di laurea afferenti l'ambito giuridico-economico. Per questo stesso motivo già nel corso del corrente anno scolastico, a partire dal prossimo 2 febbraio, sarà attivato un corso, in orario pomeridiano, destinato agli alunni delle classi quarte e quinte che intendano iscriversi a Corsi di Laurea di ambito giuridico-economico.

“Il Liceo Marconi è in costante ascolto dei suoi studenti e delle famiglie - afferma il dirigente scolastico Raffaele Zannotti –  Riteniamo che offrire di più sia di per sé un servizio e un nostro dovere; la decisione di dare l'opportunità di studiare queste due discipline intercetta le richieste della nostra utenza e del territorio”. L'ampliamento del curricolo è stato possibile grazie ai docenti dell'organico di potenziamento ai quali saranno affidate sia le ore aggiuntive per le classi prime del prossimo anno scolastico, sia il il corso di prossima attivazione per le quarte e quinte.

Nell'occasione si ricorda che, come disposto dalla Circolare Ministeriale n. 22 del 21 dicembre 2015, le iscrizioni alle classi iniziali delle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2016-2017 dovranno essere effettuate esclusivamente on line collegandosi all'indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it. Per poter procedere con l'iscrizione è prima necessario registrarsi sullo stesso sito. Le domande di iscrizione potranno essere presentate fino al 22 febbraio 2016. Il codice da utilizzare per l'iscrizione al Liceo Scientifico “G.Marconi” è FGPS040004 .

È possibile specificare la preferenza per un corso, ovvero indicare il corso già frequentato da un altro membro della famiglia, oppure il corso scelto da un amico. (Una sola opzione: una esclude automaticamente l'altra).

Si ricorda inoltre che per illustrare l'offerta formativa a studenti e famiglie il prossimo 31 gennaio si terrà l'open day (10.00-13.00). Domani, martedì 26 gennaio (16.00- 18.30), si terranno invece i laboratori di Italiano, latino, matematica, fisica, inglese e scienze. L'occasione, insomma per essere “studente per un giorno”. Per le famiglie eventualmente sprovviste di strumentazione informatica, o che volessero indicazioni e informazioni più precise, la segreteria è aperta nei seguenti giorni e orari:

ORARIO ANTIMERIDIANO:

•           Lunedì dalle ore 11,00 alle ore 13,00

•           Martedì dalle ore 11,00 alle ore 13,00

•           Mercoledì dalle ore 11,00 alle ore 13,00

•           Giovedì dalle ore 11,00 alle ore 13,00

•           Venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,00

•           Sabato dalle ore 11,00 alle ore 13,00

ORARIO POMERIDIANO:

•           Martedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00

•           Giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iscrizioni aperte al Liceo Marconi, si studierà anche Diritto e Informatica

FoggiaToday è in caricamento