rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Donne in Rete, incontro nella sede di via Perrone per lanciare uno sguardo al 2014

Scambi di auguri alla presenza dell’assessore Elena Gentile. Iscrizioni aperte a uomini e donne

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

L'Associazione di volontariato Donne in Rete apre le iscrizioni per l'anno 2014, come atto volontario, importante ed espressione della disponibilità a sostenere l'associazione stessa, condividendone gli scopi statutari. Nei suoi anni di attività, ‘Donne in Rete, ha realizzato iniziative volte ad arginare il fenomeno della discriminazione di genere e non, costituendosi come “nodo antidiscriminazione della Regione Puglia”.

Ha organizzato con successo attività di sostegno al lavoro con lo “sportello lavoro”. Ha, inoltre, promosso iniziative formative e culturali sulla differenza di genere e l'eccellenza femminile. L’Associazione foggiana è stata protagonista del tavolo regionale nel Comitato 50%50 per la modifica alla legge elettorale della Regione Puglia, si è fatta promotrice di numerose azioni volte ad incentivare la presenza delle donne nell’attività politica.

Ha realizzato, con altre associazioni, manifestazioni cittadine sulle gravose questioni che ruotano intorno al governo locale come la lotta alla corruzione e la raccolta differenziata dei rifiuti, promuovendo iniziative e fornendo informazioni utili ad accrescere l'impegno civico.  

Come nel precedente anno e in partnership con la Regione Puglia, l’Associazione di volontariato ha realizzato il 21 settembre scorso, un’imponente e suggestiva manifestazione cittadina denominata “Notte Rosa”. Non va dimenticato, infine, l’importante evento organizzato il 25 novembre 2013, con il Comune di Foggia, in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”.

LO STATUTO | Scopi dell'associazione

Scopo dell'Associazione, nello spirito dell'art 3 della Costituzione Italiana, è la promozione della partecipazione delle donne alla vita politica economica, sociale, culturale e civile, della piena e reale cittadinanza delle persone in campo sociale, culturale, economico e politico attraverso la realizzazione di interventi ed attività connesse all'oggetto sociale, nonché la promozione della integrazione e della partecipazione attiva delle cittadine e dei cittadini alla vita sociale, culturale, economica e politica della comunità in cui opera, mediante la rimozione degli ostacoli che impediscono la formazione e la espressione della differenza femminile nel rispetto dei principi di uguaglianza, libertà, pari dignità sociale, pari opportunità, laicità e che impediscono l'esigibilità dei diritti civili e sociali di cui all'art. 117 della Costituzione Italiana.

L'Associazione ha, altresì, lo scopo di migliorare la qualità della vita delle donne e degli uomini nella comunità in cui opera, promuovendo e garantendo i diritti e il benessere delle/dei minori, dei soggetti fragili, delle famiglie, dei lavoratori, nonché promuovendo la qualità e lo sviluppo del territorio anche mediante la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, ambientale e naturale, culturale, sociale e tecnologico.

L'Associazione, infine, ha lo scopo di promuovere e consolidare la cittadinanza attiva e le pratiche di partecipazione delle donne ai processi programmatici, decisionali del governo territoriale e valutativi dei sistemi di governance della comunità, favorendo la costruzione di reti tra associazioni femminili, organizzazioni del terzo settore, imprese sociali, operatori privati, aziende locali, organizzazioni sindacali, associazioni di categoria, partiti e movimenti politici, fondazioni e altre associazioni private, anche promuovendo sperimentazioni e diffusione e scambio di buone pratiche”.

Per quanto sopra descritto e in considerazione dei numerosi impegni futuri, l’Associazione invita le e gli associate e tutte le persone interessate a partecipare all’incontro che si terrà il prossimo 23 dicembre presso la sede di Foggia, Via Perrone 35. L’occasione sarà utile, oltre che per il rituale scambio degli auguri natalizi, anche per descrivere tutti i punti delle tematiche che verranno trattate e sviluppate nell’anno 2014.

Sarà presente l’assessore Elena Gentile. L’associazione invita, pertanto, all’iscrizione le donne e gli uomini di Foggia e provincia, che, a tutela dell'immagine e degli obiettivi dell'associazione, siano di specchiata moralità.

Va sottolineato che il pagamento della quota associativa e la relativa iscrizione sono espressione della volontà di sostenere l'Associazione, di condividerne i principi statutari e testimonia il desiderio di collaborare anche attraverso il confronto con le/gli altre/i associate/i .

La quota associativa è pari a € 50 per le/gli occupate/i e € 25 per le/i non occupate/i Per ogni informazione è possibile scrivere a retedelledonnefoggia@gmail.com.  La sede dell’Associazione, sita in Via Perrone 35, sarà aperta al pubblico il lunedì ed il venerdì dalle ore 10 alle ore 12,30; il mercoledì pomeriggio dalle ore 18,30 alle 20,30.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donne in Rete, incontro nella sede di via Perrone per lanciare uno sguardo al 2014

FoggiaToday è in caricamento