rotate-mobile
Economia

Nasce Instagramers Foggia, la community locale degli appassionati di Instagram

Instagramers Foggia sarà lo strumento che permetterà alla nostra provincia di mettere in mostra il suo lato migliore, le sue bellezze, le sue ricchezze

È ufficiale anche Foggia ha la sua community di Instagramers. È attiva da pochissimo ma già conta un numero invidiabile di seguaci. Che cosa è #Igersfoggia e a che cosa serve? Instagramers Foggia è la community locale degli appassionati di Instagram, applicazione per iPhone, Android e ora Windows Phone che vanta oltre 150 milioni di utenti nel mondo. Instagram Foggia fa parte della community nazionale di Instagramers Italia nata il 17 marzo 2013 e finalizzata alla conoscenza e diffusione di instagram e della mobile photography attraverso eventi e challenge.

Instagram è uno strumento di comunicazione molto potente, diffuso e completo. Tramite un’immagine, un video e la relativa descrizione possiamo mostrare al mondo intero chi siamo, cosa facciamo, come viviamo e perché no, cosa abbiamo da offrire; Instagram può offrire dunque l’opportunità di costruire la propria immagine e parlare a tutti di ciò che amiamo e dei posti che viviamo.

Nel 2012 Instagram ha avuto il boom e il successo che già dal 2011 si era solo cominciato ad intuire. Da allora sono nate e cresciute su questo social sempre più iniziative, creative e coinvolgenti che hanno sfruttato al massimo, ognuna in modo diverso, le potenzialità comunicative ed emozionali della piattaforma che tanto ci piace soprattutto ai giovani.

Tutto parte dall’importanza ormai centrale che l’immagine e la fotografia hanno oggi nei social media, Il turismo è stato il primo settore che ha intuito le potenzialità di community e fotografia e le ha sfruttate coinvolgendo gli igers (coloro che usano Instagram). Tra i primi grandi progetti c’è il Catalunya Experience, che nel Giugno 2012, fu la prima regione al mondo, ad invitare 11 instagramers da tutto il mondo per promuovere la propria realtà attraverso la fotografia mobile e il tag che è divenuto di uso quotidiano e ha creato una mostra fotografica nel Palazzo del Governo. Cercando lo stream fotografico #catalunyaexperience è possibile vedere che oggi racchiude le foto di tutti i visitatori della regione e che si sfiorano i 19.000 scatti.

Ancora nel Settembre 2012, l’università di Tel Aviv, ha ricalcato l’idea, invitando 8 instagramers molto seguiti a fotografare le bellezze israeliane. Un progetto che avuto un grandissimo successo e che è possibile visionare nello stream fotografico #israelhd. Di recente realizzazione ci sono le campagne promozionali della Regione Puglia che attraverso le agenzie di Viaggiare in Puglia e PugliaEvents hanno realizzato due diversi progetti che usavano Instagram come strumento principale di diffusione e comunicazione turistica. In #Tellmeaboutpuglia in cui sei noti Igers Turchi hanno visitato in lungo e in largo la nostra regione raccontandone usi, costumi e tradizioni.

Mentre in #Mypugliaexperience quest’anno alla seconda edizione, attraverso un casting on line, sono stati selezionati 21 Igers Internazionali che hanno raccontato la puglia sotto i vari aspetti che la compongono Natura, Musica e Cultura. Oltre a turismo, l’arte è un altro campo che si interseca con la fotografia, poiché la fotografia è una forma d’arte. Ecco perché negli eventi Instagramers, si cerca di coinvolgere sempre istituzioni e centri d’arte o musei.

Tra le operazione nazionali meglio riuscite c’è quella deI Centro d’Arte Contemporanea di Firenze a Palazzo Strozzi che ha ospitato la community di Instagramers Italia per presentare e fotografare la mostra del grande eclettico Francis Bacon. Sono state scattate foto in un museo ed è questo il bello, ognuno ha potuto condividere con la rete la sua esperienza in mostra, coi suoi occhi e la sua visione.

Anche le istituzioni inizino a comprendere che ruolo fondamentale hanno gli utenti in rete e quello che riescono a condividere su web, come parlano e raccontano di un luogo, un museo, un evento, una città. Molte sono le istituzioni e gli enti governativi che hanno deciso di seguire e supportare attività con la community italiana e con le vari community locali, organizzando incontri, instameet, eventi e challenges con gli utenti e con i local managers delle singole realtà, proprio per raccontare il territorio attraverso occhi sempre nuovi e diversi, con modalità digitali e sociali.

Il coinvolgimento personale negli scatti di instagram è un ricordo che rimane e viene diffuso spontaneamente e viralmente in rete e nella vita quotidiana, da chi lo ha vissuto. La nostra nuova community è prontissima a supportare e raccontare le esperienze e i progetti più belli sia livello nazionale che locale.

Instagramers Foggia sarà lo strumento che permetterà alla nostra provincia di mettere in mostra il suo lato migliore, le sue bellezze, le sue ricchezze, e saranno i foggiani stessi a raccontare il loro territorio, attraverso le foto che quotidianamente scattano e pubblicano su Instagram e che raggruppano sotto il tag #igersfoggia (ci sono già oltre 3000 foto). Contatti: Instagram: @igersfoggia. Pagina Facebook: Instagramers Foggia. Twitter: @igersfoggia. Mail: igersfoggia@gmail.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce Instagramers Foggia, la community locale degli appassionati di Instagram

FoggiaToday è in caricamento