Foggia, alle porte del centro storico nasce la “Casa dell’accoglienza del turista”

A gestire la struttura del Consorzio Start Capitanata, che offrirà una serie di servizi gratuiti al cittadino, sarà l’associazione “Cultura e ambiente” di Michele Dell’Anno e Giustina Ruggiero

L'inaugurazione dell'info point

E’ stata definita la “casa dell’accoglienza del turista”. Lo spazio inaugurato ieri sera dal consorzio Start Capitanata in piazza Martiri Triestini alla presenza del sindaco Mongelli, dell’assessore alla Sicurezza e Polizia Municipale, Franco Arcuri, del presidente di Promodaunia e del nuovo amministratore del consorzio l’avvocato, Emilio La Manna, ha l’obiettivo di affiancare le istituzioni impegnate nella promozione e valorizzazione delle tradizioni popolari, culturali e gastronomiche del territorio provinciale di Foggia.

La decisione di aprire un punto di riferimento alle porte del centro storico ha un valore assoluto, oltre all’invito al recupero di una piazza invasa da auto e parcheggiatori abusivi che, ieri sera, è tornata per qualche ora nella disponibilità del cittadino.

A gestire la struttura, che offrirà una serie di servizi gratuiti al cittadino, sarà l’associazione “Cultura e ambiente” di Michele Dell’Anno e Giustina Ruggiero. “E’ una bella iniziativa che aiuta al recupero e alla valorizzazione del centro storico e che può affiancare le attività classiche istituzionali”, ha commentato il sindaco dopo aver ufficializzato l’avvio delle attività con il taglio del nastro indossando il cappellino “I love FG” donato dal consorzio.

L’info point per i primi giorni resterà aperto il pomeriggio, mentre da metà ottobre avrà orari molto più estesi soprattutto nei giorni festivi e la sera, organizzando con altre associazioni percorsi turistici, storici e gastronomici nel centro storico.

Ma non sarà solo accoglienza al turista l’info point inaugurato ieri sera. Nei prossimi giorni sarà attivo uno sportello al cittadino per creare nuovi gruppi di acquisto solidale e la disponibilità di professionisti nel campo dei finanziamenti alle imprese, assistenza legale e fiscale, per offrire consigli gratuiti a chi vuole avviare una nuova attività.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per chi incontra dei turisti per strada che vogliono informazioni ora hanno due riferimenti in centro: piazza Martiri Triestini e piazza Federico II, i due punti di contatto del consorzio Start Capitanata nel centro storico di Foggia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Virus più sfuggente, in Puglia "il tracciamento salta" ma il sistema sanitario regge: non si escludono singoli lockdown

  • Covid, verso il nuovo Dpcm: coprifuoco tra le 22 e 23. Rischiano la chiusura parrucchieri, estetisti, cinema e teatro

  • In serata il nuovo Dpcm Conte: stretta sulla movida e ipotesi coprifuoco. A rischio sport dilettantisti, cinema e teatro

  • "Che ore sono?", poi scatta la violenza: in cinque aggrediscono ragazzo in centro. "Togli la mascherina quando parli con noi"

  • Conte firma il nuovo Dpcm: locali chiusi a mezzanotte, feste in casa massimo in sei e quarantena da 14 a 10 giorni

  • Coronavirus, quattro 'zone rosse' e 5 amaranto in Capitanata. Focolai rsa e covid-positivi in più della metà dei comuni

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento