rotate-mobile
Economia

Mongelli interviene all’incontro tra il presidente ANCI e i sindaci pugliesi

“Bisogna frenare lo svilimento istituzionale e costituzionale del sindaco”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

“Bisogna mettere un freno allo svilimento del ruolo istituzionale e costituzionale del sindaco”. Lo ha affermato il sindaco Gianni Mongelli intervenendo all’incontro tra i sindaci pugliesi e il presidente nazionale dell’ANCI Graziano Delrio, svoltosi venerdì scorso nel capoluogo pugliese, convocato per raccogliere opinioni e suggerimenti alla vigilia del confronto con il Governo sulla legge di stabilità.

“L’ANCI deve alzare la voce per dire basta ad una azione indegna di tagli alle finanze comunali – ha sottolineato Mongelli – Tra Governo e autonomie locali si devono riscrivere le regole della collaborazione e della solidarietà istituzionale ispirandole ad vero ed equilibrato federalismo municipale. In cima all’agenda del confronto ci deve essere l’IMU: i sindaci non possono essere gli esattori del Governo senza, peraltro, ricavarne alcuna utilità finanziaria.

La fiscalità locale deve essere costruita con l’obiettivo di utilizzare ogni euro che se ne ricava per finanziare i servizi comunali – ha concluso Mongelli – Solo così tanto i sindaci che i cittadini assumeranno fino in fondo le proprie responsabilità”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mongelli interviene all’incontro tra il presidente ANCI e i sindaci pugliesi

FoggiaToday è in caricamento