rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Ascoli Satriano

Buone notizie per Faragola, il sito archeologico distrutto da un incendio nel 2017 tornerà fruibile: "Presto i lavori di recupero"

Affidato l'appalto tramite Invitalia. A occuparsi degli interventi sarà una specializzata nel restauro degli immobili sottoposti al codice dei beni culturali. "Importante passo per la rinascita"

Il sito archeologico di Faragola, distrutto da un incendio nel 2017, tornerà ad essere fruibile. La buona notizia arriva dal Comune di Ascoli Satriano che parla di un "importante passo per la rinascita". Il sindaco Vincenzo Sarcone annuncia che presto partiranno i lavori di recupero.  

Invitalia ha reso noto l'affidamento, congiunto per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori per il recupero e valorizzazione del sito archeologico di Faragola ad Ascoli Satriano, alla ditta De Marco srl, specializzata nel restauro di beni immobili sottoposti al codice dei beni culturali.

È previsto un importo di quasi 3 milioni di euro, grazie al Cis Capitanata, il Contratto istituzionale di sviluppo che punta alla valorizzazione anche delle eccellenze culturali, per aumentare le potenzialità attrattive di un territorio.

"Con il recupero di Faragola aggiungiamo un altro tassello alla valorizzazione del nostro patrimonio storico-archeologico - ha affermato il sindaco Vincenzo Sarcone - Ascoli Satriano si candida sempre più a essere riferimento culturale per la Capitanata e la Puglia e a dimostrare che la cultura è motivo di attrazione e sviluppo di un territorio".

I lavori di recupero del sito di Faragola inizieranno non appena saranno completate le verifiche dei requisiti richiesti dell'appalto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buone notizie per Faragola, il sito archeologico distrutto da un incendio nel 2017 tornerà fruibile: "Presto i lavori di recupero"

FoggiaToday è in caricamento