rotate-mobile
Economia Lucera

"No" alla piattaforma di trattamento rifiuti a Lucera

Resta fermo l'impegno dell'Amministrazione comunale di Lucera nell'opporsi all'insediamento di questa e di altre nuove discariche "considerate le pressioni ambientali e paesaggistiche alle quali è sottoposto il territorio interessato"

Il Comitato V.I.A. Provinciale ha espresso parere negativo circa l'insediamento per la realizzazione di una piattaforma di trattamento rifiuti della 'Biogestioni srl', in agro di Lucera, in località Galvanese. E' quanto emerso nella seduta dello scorso 30 maggio, quando il comitato si è dichiarato contrario al progetto che prevede una discarica per rifiuti non pericolosi (ai sensi del Dlgs 36/2003), un impianto di stabilizzazione fanghi, un impianto di trattamento del percolato, un impianto recupero energetico biogas e servizi annessi.

Già in passato, l'amministrazione comunale di Lucera (comune nel quale ricadrebbero gli stabilimenti), congiuntamente a quella di Pietramontecorvino, espressero il proprio fermo parere contrario nella seduta della conferenza di Servizi del 29 novembre 2016, in ottemperanza a quanto espresso nella deliberazione del Consiglio comunale n. 109 del 21 agosto 2015, approvata con il voto contrario dei consiglieri di minoranza presenti.

Resta fermo l'impegno dell'Amministrazione comunale di Lucera nell'opporsi all'insediamento di questa e di altre nuove discariche "considerate le pressioni ambientali e paesaggistiche alle quali è sottoposto il territorio interessato", come testualmente viene riportato nel parere del Comitato per la Valutazione di Impatto Ambientale. Tale posizione verrà sostenuta con ancor maggiore fermezza anche nella prossima seduta di Conferenza dei Servizi del 4 luglio 2017.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"No" alla piattaforma di trattamento rifiuti a Lucera

FoggiaToday è in caricamento