rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Gal Daunia Rurale: “impresa possibile” per sostenere le idee imprenditoriali delle donne

Il progetto "Impresa Possibile" rappresenta per il GAL Daunia Rurale l'occasione ideale per mettere a sistema i processi di informazione sui temi dello sviluppo locale ed imprenditoriale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Favorire l'inclusione socio-lavorativa delle donne che vivono nell'Alto Tavoliere, sostenendo le nuove idee imprenditoriali o supportando coloro che sono già titolari di un'attività economica. Protagoniste di questa nuova iniziativa, dunque, le donne e le imprese femminili che desiderano far nascere e crescere aziende al fine di contribuire allo sviluppo economico e sociale del loro territorio. Queste le finalità principali di "Impresa Possibile", il progetto promosso dal GAL Daunia Rurale che si sviluppa nei comuni di San Severo, Apricena, Chieuti, Torremaggiore, Lesina, Poggio Imperiale, San Paolo di Civitate e Serracapriola.

Tante e molteplici le iniziative in cantiere per sostenere l'affermazione dell'imprenditoria femminile nel mercato del lavoro. A partire dall'attivazione degli "Sportelli di informazione e orientamento", a cui tutte le donne - imprenditrici e non - possono rivolgersi per essere orientate sulle varie opportunità di accesso al credito, sui bandi e sulle misure dedicate per avviare un'attività. A riguardo, per sensibilizzare maggiormente il territorio dell'Alto Tavoliere sui temi legati all'imprenditoria femminile, nell'ambito del progetto, sono programmati otto seminari informativi dove sarà dato ampio spazio al racconto diretto di donne imprenditrici che condivideranno la loro esperienza. Inoltre, una domenica al mese nelle piazze di San Severo, Apricena e Torremaggiore saranno istallati dei gazebo informativi al fine di favorire una conoscenza più diretta del progetto e per coinvolgere un maggiore bacino d'utenza.

Il progetto "Impresa Possibile" rappresenta per il GAL Daunia Rurale l'occasione ideale per mettere a sistema i processi di informazione sui temi dello sviluppo locale ed imprenditoriale. Anche per questo, l'iniziativa prevede la pubblicazione di un "Pocket guide", un manuale di consultazione ed informazione pratica per tutte le donne che vogliono fare impresa e la possibilità di consultare il sito internet www.impresa-possibile.it aggiornato costantemente con news, bandi, avvisi, eventi specifici a sostenere lo sviluppo dell'impresa femminile. Il primo appuntamento promosso da "Impresa Possibile" è in programma venerdì 13 febbraio 2015 con l'organizzazione dell'Open Day, un evento aperto alle donne che hanno un'idea di impresa da avviare e alle imprenditrici già in attività. Le attività si svolgeranno a San Severo presso il Museo dell'Alto Tavoliere dalle ore 10 alle 19.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gal Daunia Rurale: “impresa possibile” per sostenere le idee imprenditoriali delle donne

FoggiaToday è in caricamento