A Orta Nova gli alunni delle elementari volontari di protezione civile per un giorno
Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday
Martedì 26 e giovedì 28 maggio presso i locali della Misericordia di Orta Nova, i ragazzi del Servizio Civile di Garanzia Giovani, hanno incontrato le prime classi di quarta elementare del secondo circolo, per il progetto "Accendiamo la solidarietà". In queste due occasioni, i volontari, hanno portato i bimbi in un vero e proprio viaggio all'interno del mondo del volontariato, attraverso le tante attività che l'associazione svolge all'interno del territorio, e soprattutto hanno fatto diventare gli alunni, veri e propri volontari di protezione civile per un giorno.
I volontari hanno raccontato la storia delle Misericordie, uno dei movimenti volto agli ultimi più antico d'Europa, e con l'aiuto di poche ma importantissime nozioni, hanno formato le scolaresche su cosa sono e come difendersi dalle calamità naturali. Dopo la breve lezione, nel retro della sede, é stato allestito, a misura di bimbo, un vero e proprio campo accoglienza con annesso villaggio terremotato, dove i bimbi, divisi in squadre e accaniti dall'agonismo della gara, hanno prestato soccorso ad "alunni" rimasti sepolti sotto le macerie di una scuola. Al temine del gioco-esercitazione, all'interno di una tenda-mensa, é stata servita la merenda e premiati i bambini per l'impegno e la partecipazione dimostrata.
Gallery
I più letti
-
1
Dal 17 gennaio, la Puglia torna 'arancione': cosa è consentito fare e cosa no
-
2
Fuga di cervelli, no grazie. La sfida di sei ragazzi foggiani: “Investiamo qui per valorizzare il brand del Gargano”
-
3
'Io apro' sbarca anche a Foggia, Luigi pronto alla disobbedienza gentile dei ristoratori: "Basta, ci stiamo indebitando"
-
4
Luci accese e 'pupazzi' come clienti: "I tavoli vuoti sono tristi". L'originale protesta del bar ad Ordona: "Vogliamo solo tornare a lavorare"