rotate-mobile
Economia

Alzheimer, l’appello alle Istituzioni foggiane: “Punti di sollievo, centri ascolto e di accoglienza”

Domenica 21 messa al Don Uva, dibattito e incontro con malati e famiglie, in occasione della XXI Giornata Mondiale dell’Alzheimer

In occasione della XXI Giornata Mondiale dell’Alzheimer, il presidente dell’associazione Alzheimer Italia ‘Santa Rita’ di Foggia, dott. Vincenzo Cipriani, rivolge l’appello alle istituzioni foggiane per la realizzazione in città “di punti di sollievo per le famiglie e di centri di ascolto e di accoglienza”. Domenica alle 11, nella chiesa del Don Uva, si terrà la Santa Messa. Poi, al termine, un dibattito e intrattenimento con malati e famiglie.

“Ancora una volta lanciamo un appello alle Istituzioni affinché programmino  iniziative concrete per creare una rete assistenziale intorno al malato e a chi se ne prende cura, per incentivare la ricerca e per promuovere campagne di informazione su una malattia che, nonostante colpisca circa un milione di italiani, in gran parte tuttora pesa sul bilancio delle famiglie.

Un pressante invito rivolgiamo alla novella amministrazione comunale di Foggia, affinché, finalmente, ci siano autentiche sensibilità e si dia corso alla realizzazione nella città, di punti di sollievo per le famiglie e di centri di ascolto e di accoglienza per poter garantire quelle informazioni ed ottenere quella solidarietà fondamentali per andare avanti nella quotidiana tragedia vissuta dal malato e dalle famiglie.

La nostra associazione sin dall’anno 2000 unico punto di riferimento per malati e famiglie, rinnova la propria disponibilità ad offrire come sempre gratuitamente le professionalità e l’azione dei soci, per progettare assieme quegli interventi sul  territorio, ormai indilazionabili, che siano di giusto orientamento all’interno di un percorso di notevole complessità e di grande sofferenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alzheimer, l’appello alle Istituzioni foggiane: “Punti di sollievo, centri ascolto e di accoglienza”

FoggiaToday è in caricamento