Martedì, 19 Ottobre 2021
Economia Lucera / Viale Michelangelo

Guanti, palette e rastrelli: così alunni e docenti ripuliscono un parco di Lucera

Quaranta piccoli "operai del verde" hanno il parco di Viale Michelangelo recuperando 15 buste industriali e due interi cassonetti pieni di cartacce, bottiglie, lattine e altri tipi di rifiuti

E’ stata una vera e propria festa, la Giornata Ecologica di sabato 23 novembre organizzata dal comitato spontaneo Green Group 167. Una iniziativa caratterizzata positivamente dalla partecipazione e dall’entusiasmo di alunni e docenti delle classi quinta A e quinta B dell’Istituto scolastico comprensivo “Bozzini-Fasani” di Lucera.

I bambini, con l’aiuto dei volontari, hanno ripulito il parco di Viale Michelangelo, riappropriandosene, usando guanti, palette, rastrelli e tanto “olio di gomito”. La manifestazione è stata seguita anche da una troupe del TgNorba 24 che ha intervistato i piccoli-grandi protagonisti della Giornata Ecologica e documentato i risultati del loro impegno:

Ai quaranta bambini partecipanti, a fine giornata, sono stati consegnati i diplomi di “difensore dell’ambiente” e le t-shirt celebrative della manifestazione; al dirigente scolastico Mario Tibelli, è stata consegnata una targa per ringraziare tutta la comunità della scuola (insegnanti, personale non docente, alunni genitori e, naturalmente, lo stesso preside) per aver dimostrato grande sensibilità e impegno riguardo al tema sempre più urgente e attuale della salvaguardia ambientale. “Oggi avete dimostrato quanto tenete al vostro quartiere”, ha detto Mario Tibelli ringraziando i propri alunni. “Da oggi, con più forza e convinzione rispetto a quanto avveniva prima, siate i primi difensori della bellezza e della cura dell’ambiente nel vostro quartiere e nella vostra città”.

“E’ stata una splendida giornata”, commenta Mimmo Quitadamo, uno dei fondatori del comitato spontaneo Green Group 167. “Iniziative come questa sono utili per far comprendere a noi adulti, attraverso l’esempio gioioso dei nostri figli e nipoti, quanto possa essere bello e divertente, oltre che utile, contribuire ognuno per la propria parte alla cura dell’ambiente in cui viviamo fuori dall’uscio di casa. Sono i bambini ad averci dato una lezione di senso civico e di felicità”.

Il lavoro svolto negli ultimi mesi, intanto, ha fatto crescere il numero e l’entusiasmo dei volontari del Green Group: “Se prima potevamo contarci sulle dita di una mano, oggi siamo molti di più e abbiamo avuto il riscontro tangibile di un interesse crescente anche da parte di chi ha voluto darci una mano in modo disinteressato”. Sono 10 le aziende, non solo lucerine, che hanno fornito materiale, strumenti e supporto sia alla Giornata Ecologica che alle precedenti iniziative del sodalizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guanti, palette e rastrelli: così alunni e docenti ripuliscono un parco di Lucera

FoggiaToday è in caricamento