Economia

Gino Lisa, piccoli spiragli di luce nel corso della trasmissione 'Chiaro di Luna'

Ottimisti i membri del Comitato Vola Gino Lisa dopo l'intervento telefonico dell'ing. Acierno, amministratore unico di AdP, con il suo impegno a risolvere le criticità e chiudere la gara d'appalto con assegnazione provvisoria

Spiragli di luce, sulla questione Gino Lisa, sono stati colti durante la trasmissione “Chiaro di Luna” dell’emittente televisiva locale Teleradioerre. Una puntata interamente dedicata allo scalo aeroportuale e particolarmente apprezzata dal comitato Vola Gino Lisa, trasversalmente composto da cittadini di Capitanata. Alla trasmissione, infatti, hanno preso parte il sindaco di Foggia, Franco Landella, l’assessore Leonardo di Gioia, in rappresentanza della Regione, il presidente della Camera di Commercio, Fabio Porreca e Massimo Levantaci, voce costante della Gazzetta del Mezzogiorno sul tema aeroportuale. Insieme al Comitato Vola Gino Lisa, ovviamente.

“Fermo restando tutte le ombre che hanno accompagnato i rapporti fra Enac – AdP - Commissione del Ministero dell’Ambiente nell’iter per il rilascio della VIA, da noi già segnalate e ripetutamente sottolineate dal sindaco Landella nel corso della serata, il comitato ha posto come urgenza prioritaria e inderogabile il rispetto da parte di AdP del termine del 30 giugno per non perdere il finanziamento. In tal senso uno spiraglio positivo è venuto dall’intervento telefonico dell’Ing. Acierno, amministratore unico di AdP, con il suo impegno a risolvere per tempo questa criticità chiudendo la gara d’appalto con un’assegnazione provvisoria. Naturalmente attendiamo il seguito che non può e non deve tardare: c’è infatti l’impegno del sindaco ad adoperarsi nelle sedi ministeriali competenti per chiudere positivamente anche l’autorizzazione VIA”, spiegano.

“E accogliamo l’invito allo spirito di collaborazione dell’assessore Di Gioia, per altro mai mancato da parte nostra, che continuerà fino all’incontro con l’assessore regionale Giannini del quale intende farsi immediatamente promotore, e all’esito positivo di tutta questa vicenda. Auspichiamo che riesca ad ispirare pari spirito di collaborazione in tutti i colleghi rappresentanti regionali della Capitanata, per ritrovarli solidali nel proporre e sostenere programmi e progetti per lo sviluppo del territorio. Per finire – concludono - un apprezzamento al presidente Porreca per il contributo e l’impegno costante”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gino Lisa, piccoli spiragli di luce nel corso della trasmissione 'Chiaro di Luna'

FoggiaToday è in caricamento