Gianna Fratta, il direttore d'orchestra di Foggia docente alla Bocconi di Milano

Ad annunciarlo su Facebook è il direttore d'orchestra di Foggia che nel 2016 diresse il concerto di Natale al Senato, prima donna a salire sul podio di Palazzo Madama

Venerdì 1 febbraio all’interno del Master di II livello in Management per la sanità alla Bocconi di Milano, Gianna Fratta parlerà agli studenti dei meccanismi che regolano un team di lavoro.

Ad annunciarlo su Facebook è il direttore d'orchestra di Foggia che nel 2016 diresse il concerto di Natale al Senato, prima donna a salire sul podio di Palazzo Madama.

"Il funzionamento di un’orchestra e il ruolo del direttore d’orchestra, infatti, sono spesso utilizzati e studiati come esempi eccelsi per indagare sul concetto di leadership, per analizzare le qualità che dovrebbe possedere un manager, per comprendere i meccanismi che regolano i rapporti all’interno di un gruppo di lavoro teso a raggiungere obiettivi comuni.

Non è un caso, infatti, che l’orchestra sia il team di lavoro con la maggiore concentrazione umana nel minor spazio possibile, se si tiene conto che in un’orchestra di medie dimensioni sessanta e più persone trascorrono numerose ore al giorno in sale prova di pochi metri quadrati, motivo per il quale anche il singolo gesto deve essere perfettamente coordinato con quello del vicino di leggio.

Questo dato è significativo e aiuta a comprendere perché la metafora dell’orchestra e del direttore è quanto mai appropriata per comprendere i meccanismi che regolano un team: saper valorizzare le singole competenze senza che nessuno prevarichi, sottolineare l’interdipendenza di tutti da tutti gli altri, accettare la corresponsabilità del risultato finale ciascuno nel proprio ambito.

Nel microcosmo lavorativo dell’orchestra si possono comprendere al meglio le declinazioni della leadership e della membership. In questa prima lezione ci si concentrerà sul ruolo del direttore d’orchestra e sull’importanza delle singole professionalità di un’orchestra, anche creando parallelismi ed effettuando traslazioni dal settore musicale a tutti quei settori in cui più esseri umani interagiscono, guidati da un leader"

Potrebbe interessarti

  • Il fascino di Càlena, l'abbazia sul Gargano dove si narra vi sia custodito il tesoro di Barbarossa

  • La grotta di San Michele che si specchia sul lago di Varano, un luogo suggestivo che trasmette una sensazione di pace

  • Colon irritabile: cos'è, sintomi e possibili cause

  • Arredare casa: le 5 piante da interno che non hanno bisogno di luce

I più letti della settimana

  • Francesco Ginese non ce l'ha fatta: è morto a Roma

  • Tragedia nelle acque del Gargano: bagnante muore annegato

  • Tragedia alle porte di Foggia, violento impatto tra un furgone e una moto: c'è una vittima

  • Tutta Foggia è con Francesco, che lotta tra la vita e la morte: si è reciso l'arteria femorale mentre scavalcava un cancello

  • Tragedia nel Foggiano: morta 11enne, genitori ricoverati in gravi condizioni a San Giovanni Rotondo

  • Foggia in lacrime per la tragica morte di Francesco: "Addio amico mio, non doveva finire così!"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento