rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia Viale Manfredi, 1

Tre giovani foggiani lanciano ‘Geform’, la sfida per ripartire dalle competenze

Venerdì 15 novembre, a Foggia, ha aperto i battenti una nuova realtà nel settore della formazione. I soci di questa nuova realtà sono Giorgia Graziani, Michele Ercolino e Antonio Fulchino

Crisi, disoccupazione, stagnazione economica non spaventano un gruppo di giovani professionisti foggiani (età media 30 anni) che ha deciso di far nascere la propria impresa proprio nel momento in cui, in tutta Italia, sono centinaia le aziende costrette a chiudere. “Non è una scommessa”, assicurano loro, “è un progetto”. Quel progetto si chiama Geform srl, società che d’ora in poi opererà nel settore della formazione professionale e continua.

I soci di questa nuova realtà sono Giorgia Graziani, Michele Ercolino e Antonio Fulchino. Venerdì 15 novembre, all’inaugurazione e presentazione di Geform srl, era presente anche il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli. “La nascita di Geform”, ha detto il primo cittadino, “è la dimostrazione che la nostra città e il nostro territorio riescono a esprimere intelligenze, competenze e progetti solidi”. “Questo gruppo è formato da giovani che hanno già maturato una esperienza e una consapevolezza importanti, condizione necessaria per cominciare una nuova intrapresa e superare le difficoltà”.

UN’OFFERTA INNOVATIVA. Geform offrirà corsi di base, avanzati e professionalizzanti, in diversi settori, rivolti ad aziende, professionisti, studenti, e dipendenti di Enti pubblici e privati. L’istituto di Viale Manfredi, a Foggia, (centro direzionale Amgas, palazzina B) propone Master e corsi di formazione e aggiornamento per il personale scolastico.

Già dai primi mesi di attività, saranno attivati corsi per il conseguimento delle certificazioni di lingue europee ed extra-europee, corsi di formazione professionale e master di alta formazione, corsi di italiano per stranieri e certificazioni informatiche, corsi di self-efficacy e benessere personale. Geform, inoltre, offre workshop e corsi di comunicazione visiva, marketing, social media e Pnl, oltre al supporto e alla preparazione di esami universitari in qualità di Polo di servizio dell’Università degli Studi “Giustino Fortunato” di Benevento per il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza LMG/01 e per il Corso di Laurea in Operatore Giuridico d’Impresa L-14 – Indirizzo Economico e Giuridico.

L’INAUGURAZIONE. Venerdì, oltre al sindaco, erano presenti l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Foggia, Pasquale Pellegrino; il presidente del Consiglio Comunale di Foggia, Raffaele Piemontese; la consigliera comunale Annarita Palmieri e Daniela Galotto, docente dell’Università Giustino Fortunato di Benevento.

A coordinare i relatori della conferenza di presentazione c’era il giornalista Michele Loffredo. La sede di Geform, benedetta da don Antonio Menichella, è grande, con spazi modulati secondo le esigenze della didattica, e si trova all’interno del complesso direzionale e operativa dell’Amgas.

UNA RISPOSTA A NUOVE ESIGENZE. “Troppo spesso, la formazione professionale e la formazione continua non hanno dato risposte adeguate alle nuove esigenze di professionisti, lavoratori e imprese”, ha spiegato Giorgia Graziani, direttrice didattica della Geform. “Noi crediamo che per diventare un punto di riferimento serio e concreto, in questo settore, si debba partire da un  costante monitoraggio dei profili professionali richiesti dal mercato del lavoro, definendo un approccio più personale alla formazione, modulato anche secondo le necessità più specifiche e avanzate.

Geform ha stipulato convenzioni e si avvale di forti partenariati con i principali ordini delle libere professioni, enti locali e sindacati, al fine di fornire un ventaglio di servizi sempre completo e aggiornato. La Geform si contraddistinguere per le metodologie didattiche che spaziano dai metodi più tradizionali a quelli più innovativi. Puntiamo sulle qualità umane e professionali del corpo docente. Sulle qualità umane e professionali di un team di lavoro che ha la consapevolezza di svolgere un servizio fondamentale per la crescita e lo sviluppo delle persone e delle aziende in cui saranno chiamate a operare. Il nostro lavoro consiste nell’aiutare il progresso a farsi strada, creando le condizioni per un benessere condiviso”.

LAVORIAMO PER LO SVILUPPO. L’obiettivo di Geform è quello di offrire risposte più adeguate e professionali a quanti investono nella loro voglia di potenziare e innovare il proprio bagaglio di competenze e di professionalità. La Formazione professionale e la Formazione continua devono rappresentare un reale processo di crescita per la persona e per un mercato del lavoro che chiede competenze sempre più complete, multifunzionali e integrate tra loro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre giovani foggiani lanciano ‘Geform’, la sfida per ripartire dalle competenze

FoggiaToday è in caricamento