Lunedì, 18 Ottobre 2021
Economia San Nicandro Garganico

A San Nicandro la galleria che rivoluzionerà il trasporto in Capitanata

Del traforo di San Nicandro Garganico, l'assessore Minervini ne parlerà il 26 ottobre nel corso dell'inaugurazione del nuovo impianto di manutenzione di Ferrovie del Gargano

Battesimo di un nuovo impianto di sollevamento e manutenzione dei treni e il punto sulla galleria di San Nicandro Garganico che consentirà di accorciare i tempi di percorrenza tra la Capitanata e il Gargano.  Saranno questi gli argomenti che verranno trattati a Foggia dall’assessore regionale ai Trasporti, Guglielmo Minervini, nel corso della visita negli impianti delle Ferrovie del Gargano il prossimo 26 ottobre.

L'inaugurazione del nuovo impianto di manutenzione rientra nel piano di investimenti (compiuti dall'azienda con l'aiuto della Regione) in provincia di Foggia a partire dal treno tram che ha rivoluzionato il trasporto sulla Lucera-Foggia.

Fornito dalla ditta Bertolotti, consta di un cala carrelli, un cala moduli sotto cassa ed è completo di carro ponte. "Con tale impianto - spiegano i tecnici e la direzione - è possibile ridurre drasticamente i tempi di fermo dei mezzi, previsto normalmente per la manutenzione ordinaria, e inoltre non è da trascurare l'aumento della sicurezza dei lavoratori realizzata attraverso la completa automazione delle operazioni".

Minervini inoltre illustrerà il piano di investimenti messo a punto dalla Regione per la infrastrutturazione di Foggia e della Capitanata. In questo contesto le Ferrovie del Gargano mirano a consolidare la propria presenza: gli investimenti per attrezzare il deposito sono di tre milioni di euro, mentre di recente è stato stipulato un contratto per la fornitura di altri elettrotreni.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Nicandro la galleria che rivoluzionerà il trasporto in Capitanata

FoggiaToday è in caricamento