rotate-mobile
Economia

Foggia Village “sarà la più importante struttura di collegamento per le imprese”

Sottoscritti importanti accordi di programma, con l’obiettivo di far diventare il Villaggio Artigiani punto di riferimento economico e commerciale, non solo della Capitanata

Il Villaggio Artigiani di Foggia allarga i suoi confini. Dal 1976, anno della sua prima realizzazione, il complesso di strutture composto da imprese  artigiane ha conseguito diversi risultati. Nacque dall’idea di un gruppo di artigiani che decisero di insediarsi in un’area non distante dal centro cittadino ma adiacente, tale da non creare disguidi alla cittadinanza per la presenza delle aziende.

La zona è man mano cresciuta, diventando un pezzo importante del mosaico cittadino: dalle trentasei aziende nel 1976 con 110 addetti si è passati alle oltre mille aziende con più di tremila addetti di oggi; da un’area iniziale di ventitremila metri quadrati si è passati ai 400centomila metri quadrati di oggi. Lo sviluppo ha interessato anche la tipologia di attività presenti: non più solo imprese artigianali, ma vere e proprie imprese commerciali, anche di grosso spessore, e vari servizi offerti.

Nonostante i notevoli progressi attuati nel corso degli anni, in termini di quantità e qualità, Villaggio Artigiani non si è però ancora sviluppato del tutto. Ed è per questo che si è pensato di realizzare importanti accordi di programma, con l’obiettivo di far diventare questa zona punto di riferimento economico  e commerciale non solo della Capitanata, ma dell’intero Mezzogiorno. E’ così che nasce il “Foggia Village”, che punta a diventare la più importante struttura di collegamento per le imprese.

Questi gli accordi già sottoscritti: 1App8: Il nuovo sistema di pagamento che permette alle attività economiche di accettare nel mood più semplice, sicuro e veloce pagamenti con carte di credito, coupon, bonifici e molto altro, tutto tramite gli smartphone dei propri clienti. RETE GRATUITA: E’ una rete di super hot spot wi-fi totalmente gratuita e sicura. Oggi copre l’intera area genovese e si sta espandendo nel resto d’Italia. E’ la prima che permette di avere servizi geo-localizzati. Adesso anche a Foggia, all’interno di Foggia Village. CHALLENGE & PARTNERS: Società fondata da un gruppo di ex top managers della Procter & Gamble. Ha svolto con successo attività di consulenza direzionale di impresa principalmente per le PMI e presso medie e grandi aziende. INSIEME: E’ una Cooperativa di utenza in cui gli utenti si associano e aggregano, organizzano e sviluppano la propria domanda assicurativa,  al fine di individuare compagnie partners che possano fornire le soluzioni  più vantaggiose. TNT: E’ il primo operatore privato del mercato postale nazionale. TNT Post Italia viene scelta ogni giorno da circa 30.000 operatori come partner di riferimento per la gestione dei flussi postali. PONY SERVICE: Azienda Foggiana, si occupa di telefonia, informatica, marketing, distribuzione  e creazione materiale pubblicitario e noleggio di  macchine da ufficio. VOX MEDIA: E’ un’APS che cura la comunicazione per le PMI aiutandole a crescere, sostenendole nelle attività di comunicazione  e promozione. Sviluppa piani strategici, compie servizio di ufficio stampa e organizzazione eventi. TERZOSETTORE.TV: Unica web tv dedicata al mondo dell'associazionismo e del no-profit in Italia che vanta oltre 2000 contatti giornalieri. Tra i servizi: Dirette streaming, trasmissioni televisive, organizzazione convention, seminari, workshop.

Gli importanti accordi e la nascente struttura sono il frutto dell’impegno di Cesare Gaudiano, presidente dell’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) Comitato Provinciale di Foggia, e degli imprenditori di Villaggio Artigiani che, ancora una volta, senza alcun aiuto si sono adoperati per mettere assieme tutte le aziende della zona, calamitando le esigenze della città di Foggia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia Village “sarà la più importante struttura di collegamento per le imprese”

FoggiaToday è in caricamento