rotate-mobile
Economia

"Mangia come parli", in via Caroprese apre il terzo store di "StartCapitanata"

Turismo e gastronomia, binomio vincente. Spazio a tutte le imprese interessate, dall’agro-alimentare all’artigianato

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

E’ alle porte una nuova importante stagione per l’economia di Capitanata che, nell’auspicata previsione di una uscita dalla morsa della crisi, potrebbe trasformarsi in una occasione irripetibile per poter avviare nuovi processi di sviluppo.

L’attività del consorzio Start Capitanata si muove in questa direzione e tra qualche giorno avvierà un nuovo percorso a sostegno di imprese e commercianti. La prima importante novità è l’apertura dello store dei prodotti locali in via Caroprese (adiacente al Lidl) che darà un ulteriore impulso alle imprese locali. E’ il terzo punto vendita a Foggia a marchio “Mangia come parli” a cui si aggiungerà nelle prossime settimane quello affiliato di Cerignola e di altri comuni della provincia.

Contemporaneamente partirà la campagna comunicativa sostenuta anche da Confagricoltura e da strutture di Confcooperative Foggia, come ad esempio Giardinetto, che promuoverà l’acquisto di prodotti locali. Con un solo euro al giorno in più di spesa di prodotti locali si muoverebbero volumi di affari spaventosi e che potrebbero improvvisamente cambiare il destino del territorio. Contemporaneamente verrà messo in atto un progetto di promozione del territorio.

La prima strada da percorrere è, infatti, rappresentata dal legame più forte del territorio, quello tra turismo e gastronomia. Per far questo, entro la metà di ottobre sarà organizzato un workshop molto operativo per coinvolgere tutte le realtà produttive della provincia di Foggia e per diffondere questo semplice modo di fare sistema. Il consorzio opererà anche fuori dai confini regionali e nazionali per promuovere i prodotti locali e per spingere i turisti a scegliere la provincia di Foggia dove poter trascorrere le proprie vacanze e non solo nel periodo estivo.

Far conoscere ai grossi importatori stranieri o piccoli commercianti i luoghi di provenienza dei nostri prodotti è un primo passo. Nei prossimi giorni si ascolteranno tutte le parti attive nel sistema turismo per raccogliere disponibilità ed informazioni su percorsi turistici nella zona della città di Foggia. L’idea è quella di creare un giro turistico tra museo civico, cattedrale, ipogei, chiese del centro storico fino alla chiesa di Sant’Anna per far scoprire agli ospiti le particolarità di una città “nascosta” che, comunque, andrebbe valorizzata.

In questo modo si raggiungeranno due obiettivi: portare flussi turistici nella città che determinano economia; sostenere una ripresa del centro storico per cui il consorzio si è impegnato a sostenere un’azione commerciale incisiva in favore dei commercianti. In questo momento delicatissimo per il territorio fare sistema, stare insieme, è l’unica via di sopravvivenza.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mangia come parli", in via Caroprese apre il terzo store di "StartCapitanata"

FoggiaToday è in caricamento