rotate-mobile
Giovedì, 5 Ottobre 2023
Economia

‘Gino Lisa’ pronto a volare, ma servono i servizi: si acceleri su parcheggi, servizio taxi e bus veloci

E’ quanto chiede il Comitato Vola Gino Lisa, che sollecita il Comune di Foggia ad indire la seconda riunione del tavolo tecnico dedicato. Ieri vertice tecnico in Confindustria con Lumiwings e Aeroporti di Puglia

‘Gino Lisa’ pronto a volare, ma servono i servizi: si acceleri su parcheggi, servizio taxi e bus veloci. E’ quanto chiede il Comitato Vola Gino Lisa, che sollecita il Comune di Foggia ad indire la seconda riunione del tavolo tecnico dedicato.

Tra i punti più importanti, vi è il ‘Servizio taxi’, che va incrementato per consentire la disponibilità di stazionamento mezzi presso la struttura aeroportuale negli orari di arrivo e di partenza dei voli e il collegamento ‘Bus Veloce’ con la stazione ferroviaria, tale da prevedere anche fermate intermedie nei nodi principali del Centro città.

Ultimo ma non ultimo, il punto relativo ad aiuole e parcheggi: oltre che predisporre un’area parcheggio a disposizione dei fruitori dell’aeroporto sarebbe opportuno, per la buona immagine della nostra città, riqualificare le zone verdi circostanti lo scalo.

Intanto, nella giornata di ieri, si è tenuto un vertice in Confindustria con Lumiwings e Aeroporti di Puglia (nella foto in basso): “Un incontro positivo che è servito ad accelerare una sinergia che è necessaria per il mondo dell’impresa”, ha dichiarato Ivano Chierici, presidente reggente di Confindustria Foggia. “Sono convinto che accompagnare il percorso in atto con gli altri attori sociali, come il Comitato Vola Gino Lisa, non potrà che rendere più attrattivo e competitivo il nostro scalo aeroportuale”, ha aggiunto.

All’incontro era presente la Compagnia Lumiwings, intervenuta con il presidente e comandante pilota, Dimitrios Kremiotis ed il direttore commerciale,  Chiara Rebughini ed Aeroporti di Puglia (presente all’incontro con Patrizio Summa, dirigente per le strategie e direttore commerciale aviation, Nicola La penna).

“ Mi pare che il dialogo abbia evidenziato una rinnovata coralità operativa su quella che era la più grande scommessa che il territorio ha già vinto - ha detto Sergio Venturino, presidente del Comitato Vola Gino Lisa - e che ora va messa a sistema ponendo attenzione a tutti i dettagli più utili per impostare la fase di lancio che abbiamo atteso per troppi anni. Insieme a Confindustria dovremo spingere nell’unica direzione oggi finalmente reale che è tornare a volare

Ha partecipato alla seduta di lavoro una nutrita delegazione di imprenditori ai quali è stata illustrata la fase di attuazione delle misure tecniche che la Compagnia va adottando nell’imminenza della partenza dei voli.

vertice confindustria aeroporto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Gino Lisa’ pronto a volare, ma servono i servizi: si acceleri su parcheggi, servizio taxi e bus veloci

FoggiaToday è in caricamento