Via Lanza, dall'area parcheggio ai servizi ai cittadini: "Ecco come evitare la desertificazione"

Tra le proposte avanzate al sindaco Landella, un adeguato piano traffico, aree di parcheggio di prossimità, valorizzazione degli attrattori culturali e offerta di adeguati servizi ai cittadini e alle famiglie

L'isola pedonale di via Lanza

"L’apertura dell’isola pedonale di via Lanza deve essere accompagnata da un adeguato piano traffico, da aree di parcheggio di prossimità, dalla valorizzazione degli attrattori culturali e dall’offerta di adeguati servizi ai cittadini per evitare la desertificazione dell’area stessa". E' questa la richiesta di Alfonso Ferrara, presidente della Confesercenti Foggia, emersa durante l’incontro tra una delegazione di operatori commerciali di via Dante e il sindaco di Foggia, Franco Landella.

Oggetto dell’incontro era la richiesta di adeguamento dell’area pedonale della città alle esigenze dei cittadini, dei residenti e degli esercizi di vicinato. "Noi non siamo mai stati pregiudizialmente contro l’allargamento dell’isola pedonale, riteniamo però che vada accompagnata con una serie di interventi finalizzati a promuovere un modello di sviluppo economico, sociale ed ambientale più sostenibile, attraverso una migliore organizzazione delle politiche di mobilità urbana connessa alle politiche di valorizzazione degli attrattori culturali della Città", ha dichiarato Ferrara a margine del colloquio.

Non sono gli unici argomenti emersi. "Ritengo – ha aggiunto Ferrara - che i lavori di adeguamento di via Lanza e piazza Giordano siano di grande utilità per realizzare un forte intervento di rivitalizzazione e rigenerazione della storica area centro e costruire una città a mobilità lenta, non inquinata, non congestionata, innovativa, all’insegna del recupero delle relazioni sociali, culturali ed economiche di prossimità; ricavare punti di forza per innescare nel centro urbano la valorizzazione attiva del patrimonio culturale capace di conservare i nostri elementi identitari; valorizzare gli spazi pubblici e renderli fruibili a cittadini e famiglie".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Abbiamo apprezzato la sensibilità dell’amministrazione comunale di considerare le proposte ricevute dalla delegazione di commercianti della zona centrale – ha concluso il suo intervento il presidente di Confesercenti Foggia -; interventi  idonei per rendere l’isola pedonale un luogo di successo e l’impegno a realizzare e coordinare tutti gli interventi ed i servizi che riguardano l’adeguamento dell’area pedonale sia attraverso il coinvolgimento del livello strategico politico sia attraverso il livello tecnico operativo e sorveglieremo  affinché la sfera estetica dell’area storica della passeggiata cittadina e la sua funzionalità siano considerate insieme se vogliamo fare della nostra Città un luogo piacevole e attrattivo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ordinanza di Emiliano sulle scuole: da lunedì sospese le lezioni in presenza per le ultime tre classi

  • 423 contagiati a Foggia, Landella firma l'ordinanza: vie e piazze della movida "chiuse" dopo le 21 nel fine settimana

  • "Che ore sono?", poi scatta la violenza: in cinque aggrediscono ragazzo in centro. "Togli la mascherina quando parli con noi"

  • In serata il nuovo Dpcm Conte: stretta sulla movida e ipotesi coprifuoco. A rischio sport dilettantisti, cinema e teatro

  • Coronavirus, l'avanzata dei contagi preoccupa la Puglia: "Si deve uscire solo per lavorare, istruirsi o altre gravi necessità"

  • Ecco la bozza del nuovo Dpcm: bar e ristoranti chiusi alle 18. Stop a palestre e piscine

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento