Qualità della vita, la classifica di ItaliaOggi boccia Foggia (che perde 15 posizioni): la Capitanata nei bassifondi

Con il suo 102° posto, Foggia perde 15 posizioni in un anno ed è maglia nera della Puglia: performance migliore per Lecce (81° posto), seguita da Bari e Brindisi (rispettivamente 86 e 87), Taranto e Barletta-Andria-Trani (89 e 97)

Immagine di repertorio

Foggia al sestultimo posto della classifica per la 'Qualità della vita' stilata da ItaliaOggi. Ancora un risultato negativo per la Capitanata, posizionato alla 102^ posizione (ben 15 posizioni in meno rispetto all'anno precedente) dell'elenco che vede, invece, la città di Trento 'reginetta d’Italia'.

E' quanto stabilito nella classifica annuale di ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, giunta alla sua ventunesima edizione. Fanalino di coda la città di Agrigento preceduta, nell'ordine, dalle province di Crotone, Napoli, Catania e Caltanissetta. 

Tra gli indicatori della classifica, quest'anno rientrano anche le categorie 'tenore di vita' e 'istruzione, formazione e capitale umano'. La classifica, nonostante un generale miglioramento (si vive 'bene' in 65 province su 107), vede una evidente spaccatura nord-sud: le prime dieci posizioni appartengono tutte al nord Italia (Trento, Pordenone, Sondrio, Verbano-Cusio-Ossola, Belluno, Aosta, Treviso, Cuneo, Udine e Bolzano). La prima provincia del sud Italia compare al 69° posto (Potenza) seguita a ruota da Matera.

"Nel Mezzogiorno e nelle Isole, il 'buon vivere' è ancora un miraggio", si legge nell'articolo di presentazione dello studio. "In 35 province su 38 la qualità della vita è risultata scarsa o insufficiente (nelle rimanenti tre è accettabile). Il che significa, in termini di popolazione, che il 44% degli italiani vive con una qualità di vita insoddisfacente". In linea di massima, si vive meglio nelle province di piccole e medie dimensioni rispetto alle grandi metropoli. Foggia maglia nera della Puglia: performance migliore per Lecce (81° posto), seguita da Bari (86° posto, guadagna 17 posizioni) e Brindisi (87), Taranto e Barletta-Andria-Trani (89 e 97).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, sette casi in Puglia: quattro nuovi contagiati nel Foggiano

  • Terribile incidente stradale a Cerignola: 21enne muore sul colpo, 'miracolati' altri due giovani

  • Intenso nubifragio su Foggia: allagamenti e black out in città, chiuso il sottopasso di via Scillitani

  • Il mare agitato tiene 'in ostaggio' 7 persone (tra cui 3 bambini): militare di Amendola si tuffa in acqua e le salva: "Ho temuto anch'io"

  • Dal Lussemburgo alla Puglia per le ferie: 6 turisti positivi al Covid-19, erano partiti senza attendere i risultati del test

  • Coronavirus, risalita vertiginosa dei contagi: 26 nuovi casi in Puglia (9 nel Foggiano)

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento