rotate-mobile
Economia

Ex distretto militare, via De Petra e via San Severo: c’è la firma tra i ‘Costruttori Edili’ e Landella

Pianificazione strategica e sviluppo economico, sottoscritto un Protocollo d’intesa tra Comune di Foggia e ANCE

Per favorire lo sviluppo urbano sostenibile integrato del territorio con l’utilizzo degli strumenti di ultima generazione pianificatori e urbanistici e per l’attivazione delle varie forme di interventi finanziari misto pubblici-privati, ieri mattina a Palazzo di Città, l’amministrazione comunale di Foggia e l’Associazione Nazionale Costruttori Edili, hanno firmato un protocollo d’intesa.

Il protocollo rappresenta l'avvio di iniziative congiunte finalizzate a fronteggiare, da un lato il fabbisogno di interventi utili al territorio, dall'altro fronteggiare le difficoltà del mondo produttivo attraverso il rilancio e la concreta attuazione degli investimenti pubblici attraverso forme di collaborazione progettuale di particolare rilevanza per il raggiungimento degli obiettivi con l'intento di costruire percorsi amministrativamente e tecnicamente in linea con le recenti normative.

In particolare, ai fini della sperimentazione ed applicazione delle modalità di lavoro, i primi interventi individuati dall'Amministrazione comunale sono il progetto di valorizzazione dell'ex distretto militare, la riqualificazione urbana dell'area adiacente il campo sportivo della FIGC in via De Petra e un programma integrato di intervento in via San Severo per l'eliminazione del degrado e la realizzazione di edilizia sociale. Questi tre progetti rappresentano solo i primi grandi obiettivi sui quali lavorare, di volta in volta ed in riferimento a scadenze connesse ai finanziamenti, complessità progettuali, rilevanza degli investimenti. L’Amministrazione comunale e l’ANCE si riservano di attivarsi anche per altri progetti.

Ha spiegato il sindaco di Foggia, Franco Landella: “Il protocollo prevede una fattiva collaborazione tra l'Amministrazione comunale e l'ANCE avendo come principio cardine la trasparenza. Tecnici qualificati dell'associazione dei costruttori edili metteranno a disposizione della città la propria professionalità, soprattutto in materia di rigenerazione e riqualificazione urbana, che non appartengono solo a questa Amministrazione ma all'intera città di Foggia. Dobbiamo programmare interventi che possono essere realizzati con fondi comunitari, nazionali o regionali”.

Ha dichiarato il presidente degli edili foggiani, Gerardo Biancofiore: “L’ANCE contribuirà in modo fattivo a rendere più bella la città di Foggia. Il protocollo d'intesa che abbiamo firmato con l'Amministrazione comunale di Foggia dà una visione al territorio che vede l’associazione nazionale dei costruttori edili parte attiva nel processo di valorizzazione della città, partendo da quelle aree degradate che hanno bisogno di interventi di riqualificazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex distretto militare, via De Petra e via San Severo: c’è la firma tra i ‘Costruttori Edili’ e Landella

FoggiaToday è in caricamento