Sabato, 18 Settembre 2021
Economia

Giochi Matematici, studenti dell'Alighieri-Cartiera alle finali dell'Università Bocconi

Donato Augenti, Francesco Mariani e Joele Mendolicchio sono i tre ragazzi dell'istituto che parteciperanno alla selezione conclusiva dei 'Campionati internazionali di Giochi matematici'

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Prosegue la tradizione degli alunni dell’Istituto Comprensivo Alighieri-Cartiera, finalisti ai "Campionati internazionali di Giochi matematici" dell’Università Bocconi di Milano. Anche quest’anno la Scuola Secondaria di 1° grado ‘Alighieri-Cartiera’ di Foggia approda alla finale nazionale dei i Campionati Internazionali di Giochi Matematici. Tre i finalisti: Donato Augenti (classe 1^), Francesco Mariani e Joele Mendolicchio (classe 2^).

Questi si misureranno con ragazzi provenienti da tutta Italia il pomeriggio del 10 maggio 2014 presso l'Università Bocconi di Milano. Qui sarà selezionata la squadra che rappresenterà l'Italia alla finale internazionale di Parigi di fine agosto. I Campionati Internazionali di Giochi Matematici sono ormai un appuntamento fisso per la scuola foggiana che, dal 2008, con l’aiuto dei docenti e grazie ai finanziamenti europei dei progetti PON, ogni anno prepara i suoi allievi più dotati di "logica, intuizione e fantasia" a raggiungere la meta della finale di Milano.

La storia dei 'Campionati" è lunga. Quella del 2013-14 è la ventottesima edizione del mondo e la ventunesima edizione organizzata in Italia (sempre dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi). Nel mondo sono più di 200mila i ragazzi che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi 'giochi'. Sono concorrenti di 4 continenti che provengono da Francia, Italia, Tunisia, Marocco, Niger, Russia, Ucraina, Svizzera, Belgio, Polonia, Lussemburgo, Canada, ecc. In Italia, alla prima edizione, parteciparono poco più di 400 'giochisti'. Gli iscritti all'edizione 2012-2013 sono stati oltre 45.000.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giochi Matematici, studenti dell'Alighieri-Cartiera alle finali dell'Università Bocconi

FoggiaToday è in caricamento