rotate-mobile
Economia via Miranda

Freddo invernale e corsa agli acquisti in via Miranda: ecco la Fiera di Santa Caterina

Negli spazi che ospita il mercato cittadino settimanale, il clima rigido che non ha dissuaso i foggiani a curiosare tra le bancarelle di articoli e decorazioni natalizie

Al via questa mattina la Fiera di Santa Caterina che, come ogni anno a Foggia, inaugura il periodo natalizio in città. Le bancarelle sono state posizionate – nonostante le proposte e mozioni di trasferimento avanzate nei mesi passati da vari attori e gruppi sociali – negli spazi di via Miranda che già settimanalmente ospita il mercato cittadino settimanale.

Ambulanti, curiosi ed avventori sono stati accolti dalla prima vera giornata di freddo invernale, un clima rigido che non ha dissuaso i foggiani a curiosare tra le bancarelle di articoli e decorazioni natalizie, ceramiche e porcellane, articoli per la casa, pulizia e giardinaggio, giocattoli e generi alimentari allineate nello spazio antistante il multiplex “La Città del Cinema”.

Fiera di Santa Caterina in via Miranda: foto di Roberto D'Agostino

Delusione tra i sostenitori del trasferimento del mercatino pre-natalizio foggiano sul viale della stazione di Foggia, ovvero viale XXIV Maggio (tra questi vi era il Forum dei Giovani, Capitanata Mia e la Confesercenti di Foggia). Una proposta suggestiva, avanzata per ri-animare una delle principali arterie cittadine, un tempo principale via dello shopping e ora in totale oblio sociale ed economico.

In realtà, a vietare lo stazionamento delle bancarelle lungo il viale è una legge (nello specifico la Regionale n°18/2001 all'art. 11 comma 4). Il viale della stazione, infatti, non avrebbe garantito i requisiti minimi richiesti per accogliere tale tipo di evento; inoltre, non ci sarebbe stato spazio necessario per accogliere le bancarelle – fino a 150 – che ogni anno danno vita al tradizionale appuntamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Freddo invernale e corsa agli acquisti in via Miranda: ecco la Fiera di Santa Caterina

FoggiaToday è in caricamento