rotate-mobile
Economia Ascoli Satriano

Dalla Regione 1,6 milioni di euro per ricostruire Faragola. Capone: “E’ patrimonio di tutti”

Lo ha confermato l'assessore della Regione Puglia Loredana Capone

1,6 milioni di euro: è l’ammontare del finanziamento della Regione Puglia per la ricostruzione di Faragola, il sito archeologico di Ascoli Satriano distrutto l’estate scorsa da un terribile e vasto incendio. In precedenza il Mibact aveva stanziato 400mila euro.

Lo ha confermato l’assessore Loredana Capone: “Stiamo spendendo oltre cento milioni di euro per finanziare i restauri in Puglia che hanno un progetto di fruizione. Ci vuole tanto impegno per restaurare, valorizzare e farlo vivere, un bene culturale! Ma diventa meno difficile se il bene viene percepito come patrimonio comune: Faragola è del Comune, ma è anche dei pugliesi; è degli Italiani, è degli archeologi che si sono impegnati nel restauro; è degli studiosi. Ma è anche  dei volontari, dei turisti, dei cittadini.

L’assessore regionale si dice convinta “che quando un virus si insinua in un corpo è lì che si creano gli anticorpi: voi e noi dobbiamo diventare gli anticorpi per Faragola! Siamo una intera comunità che lotta per il suo patrimonio culturale, se ne fa custode e lo apre al mondo”.


E spiega: “Per questo appena parte  il nuovo cantiere non dobbiamo dire "chiuso per lavori, ma per Faragola realizziamo la nuova concezione “cantiere aperto per lavori", in modo che qualsiasi cittadino possa verificare quello che succede, controllare e vivere anche l'esperienza del restauro. Se si investe sul patrimonio ne dobbiamo essere orgogliosi e tutta la comunità deve lavorare per la  sua sicurezza e fruibilità. Grazie a tutti per quello che farete”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione 1,6 milioni di euro per ricostruire Faragola. Capone: “E’ patrimonio di tutti”

FoggiaToday è in caricamento