rotate-mobile
Economia Manfredonia

La ‘Manfredonia Vetro’ è fallita

Il tribunale ordinario ha nominato il curatore fallimentare nella persona di Luigi Di Fant.

La ‘Manfredonia Vetro’ è fallita. Il Tribunale di Treviso non ha concesso l’amministrazione straordinaria mettendo così la parola fine a una vertenza che coinvolge oltre duecento lavoratori, che ormai da dieci mesi non ricevono lo stipendio. Il tribunale ordinario ha nominato il curatore fallimentare nella persona di Luigi Di Fant.

Queste le parole a caldo del sindaco Angelo Riccardi: “Continuiamo a confidare in una giustizia che dimostra i suoi limiti e ai progetti imprenditoriali che hanno la meglio su tutti e tutti. Questa è l’Italia, noi non molliamo”.

Sul triste esito della Sangalli si è espresso anche l’on. Michele Bordo, che ha  espresso "solidarietà ai lavoratori in lotta da oltre un anno, con i quali continuerò a battermi per cercare fino alla fine una soluzione positiva per la vertenza". Ha aggiunto il presidente della commissione Politiche UE della Camera: “Non posso condividere la dichiarazione di fallimento di una società che aveva invece tutti i requisiti per accedere alla procedura dell'amministrazione straordinaria. Un'ipotesi, tra l’altro, condivisa dal Ministero dello Sviluppo, dalle organizzazioni sindacali e dalle istituzioni locali, che avrebbe salvaguardato meglio tutto il potenziale produttivo dell’impianto.

Il parlamentare sipontino ha sottolineato e concluso: “Per quanto mi riguarda, d’accordo con le organizzazioni sindacali, mi adopererò immediatamente per far convocare al Ministero dello sviluppo un incontro finalizzato ad accelerare la ricerca e l’individuazione di un serio acquirente dell'impianto manfredoniano, anche inserendo la ripresa produttiva della Sangalli Vetro e la tutela dei suoi livelli occupazionali nella strategia per il rilancio complessivo dell'attività industriale nel Mezzogiorno. La produzione di vetro non può essere esclusivo appannaggio delle poche industrie sopravvissute al Nord a danno delle competenze operative e delle professionalità maturate nel nostro territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ‘Manfredonia Vetro’ è fallita

FoggiaToday è in caricamento