Giovedì, 5 Agosto 2021
Economia

La Puglia si prepara a Expo Dubai. Nel 2020 export a quota 37,3 milioni: "Gli Emirati grande opportunità per le nostre imprese"

Domani, 15 giugno, webinar con l’ambasciatore Nicola Lener. L'appuntamento è il primo di un ciclo di incontri per permettere alle aziende di acquisire le conoscenze utili ad approcciare un mercato particolarmente ricco di occasioni di affari e di relazioni economiche

Nel 2020, nonostante la pandemia, l’interscambio tra Puglia ed Emirati Arabi Uniti ha superato il valore di 37,6 milioni di euro di cui 37,3 milioni l’export, e cioè il 98,4%, 300mila euro l’import. A riferire l'interessante dato che rende l'idea dell'opportunità per le imprese pugliesi rappresentata dal mercato degli Emirati Arabi Uniti è l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci: “Negli ultimi dieci anni gli scambi commerciali verso gli Emirati hanno registrato un saldo costantemente positivo per la Puglia, cioè le esportazioni dal 2011 al 2020 hanno sempre superato le importazioni".

È lui ad annunciare il primo webinar dal titolo 'Il mercato degli Emirati Arabi Uniti e le opportunità per le imprese pugliesi', organizzato da Regione Puglia, Puglia Sviluppo e Ice Dubai. L’incontro è in programma alle ore 10 italiane. Parteciperanno, oltre all’ambasciatore e all’assessore Delli Noci, Paolo Glisenti, commissario generale di sezione per la partecipazione italiana ad Expo 2020 Dubai, e Amedeo Scarpa, Direttore Ice/Ita Dubai, che apriranno i lavori. Alle caratteristiche del mercato emiratino ed alle opportunità per le aziende pugliesi nel programma promozionale Maeci-Ice sarà dedicato il prosieguo dei lavori cui seguirà il dibattito.

Per la partecipazione al webinar, occorre completare il modulo di registrazione cliccando qui. Seguirà l’invio del link per accedere all’incontro su piattaforma Lifesize.

"Il mercato emiratino nei prossimi mesi sarà al centro delle politiche di internazionalizzazione regionali con un calendario ricco di appuntamenti dedicati", fa sapere l'assessore Delli Noci che presenta così il ciclo di iniziative per permettere alle aziende di acquisire le conoscenze utili ad approcciare un mercato particolarmente ricco di occasioni di affari e di relazioni economiche per la Puglia, soprattutto in vista dell’Esposizione universale Expo 2020 Dubai, in programma, dopo il rinvio dovuto alla pandemia, dall'1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022.

La partecipazione della Puglia è stata prevista in due settimane dedicate a temi strategici per l’economia regionale, cioè lo spazio e l’acqua, in programma dal 17 al 23 ottobre la prima ('Space Week') e dal 20 al 26 marzo la seconda ('Water Week').

Il prossimo webinar si svolgerà martedì 13 luglio alle ore 10 e sarà dedicato al tema 'Doing Business negli Emirati Arabi Uniti'.

Oltre ai seminari web, proprio per favorire la ricerca di partner e sviluppare ulteriori opportunità di mercato, è stata organizzata, in collaborazione con Ice Agenzia, la partecipazione ad altri appuntamenti fieristici in calendario a Dubai, quali Wetex (5-7 ottobre 2021), dedicato alla filiera delle tecnologie ambientali e delle energie rinnovabili e al trattamento delle acque; Gitex Future Stars (17-20 ottobre 2021), evento leader per il settore Ict, dedicato alla promozione delle startup tecnologiche sui mercati del Medio Oriente e Nord Africa (Mena); Arab Health (24-27 gennaio 2022), il principale evento per il settore healthcare dell’area del Mena; Dubai International Boat Show (8-12 marzo 2022), rivolto alla promozione della nautica nei Paesi del Golfo.

Le imprese che parteciperanno a questi appuntamenti saranno formate con focus settoriali dedicati. Inoltre, in occasione della 'SpaceWeek' dell’Expo di Dubai, la Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia, in collaborazione con Puglia Sviluppo, organizzerà, dal 17 al 19 ottobre 2021, una missione economico-istituzionale a Dubai di operatori del settore aerospaziale che punterà a favorire lo sviluppo di nuove opportunità di collaborazione con operatori internazionali.

Per partecipare alle iniziative indicate occorre consultare le circolari informative pubblicate al link https://internazionalizzazione.regione.puglia.it/partecipa-agli-eventi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Puglia si prepara a Expo Dubai. Nel 2020 export a quota 37,3 milioni: "Gli Emirati grande opportunità per le nostre imprese"

FoggiaToday è in caricamento