Ad Expo 2015 la biodiversità agraria e forestale del Gargano

Un convegno per presentare le peculiarità ambientali del Gargano, e per celebrare i dieci anni del periodico consortile Bonifica & Gargano-Informa

All’Esposizione Universale di Milano saranno presentate le peculiarità ambientali del Gargano in un convegno promosso dal Consorzio di Bonifica Montana del Gargano ed organizzato in collaborazione con le strutture nazionale e pugliese dell’Anbi (Associazione Nazionale Consorzi Gestione e Tutela del Territorio e Acque Irrigue).

Martedì 21 luglio p.v. con inizio alle ore 15 si terrà infatti l’incontro sul tema Biodiversità Agraria e Forestale del Gargano, che illustrerà le attività consortili sui temi della biodiversità e della tutela della risorsa suolo, con la partecipazione al dibattito di rappresentanti istituzionali, dirigenti del mondo agricolo, ricercatori e tecnici impegnati nel settore, operatori dell’informazione.

Il programma del convegno prevede l’intervento di apertura di Giancarlo Frattarolo Presidente del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano ed i saluti istituzionali di Angelo Cera, Sindaco di San Marco in Lamis e Pietro Salcuni, Presidente ANBI Puglia. I lavori, coordinati da Anna Chiumeo, Direttore Generale ANBI Puglia, proseguiranno con la relazione introduttiva a cura di Marco Muciaccia, Luciano Ciciretti e Giovanni Russo – rispettivamente Direttore, Capo Settore Tecnico-Agrario e Capo Settore Forestale del Consorzio Bonifica Montana del Gargano.

Nel corso del dibattito interverranno quindi Francesca Volpe, Responsabile Progettazione Europea del Distretto Agroalimentare Regionale, Luigi Miele Presidente Federazione Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Puglia, Stefano Pecorella Presidente Ente Parco Nazionale del Gargano, Colomba Mongiello Vice Presidente Commissione Parlamentare di Inchiesta sulla Contraffazione, Paolo De Castro Delegato Permanente Parlamento Europeo per Expo 2015, Massimo Gargano Direttore Generale ANBI.

Concluderà l’incontro Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del mare.

“L’occasione dell’incontro – ha dichiarato il Presidente del Consorzio Giancarlo Frattarolo – sarà inoltre dedicata alla presentazione del numero speciale per il decennale del nostro periodico consortile Bonifica & Gargano-Informa, diretto da Giovanni Tamburrano, che per Expo 2015 è stato redatto anche in lingua inglese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Puglia torna in zona arancione. Conte firma il nuovo Dpcm: restrizioni fino al 5 marzo, riecco la scuola in presenza

  • Scuola, si cambia di nuovo: "Superiori in Ddi al 100% per una settimana, elementari e medie in presenza (con ddi a scelta)”

  • La Puglia verso la zona arancione

  • Addio a Padre Marciano Morra: per 20 anni fu amico e confratello di Padre Pio

  • Orrore nelle campagne di Cagnano, lupo trovato impiccato a un albero

  • Otto minuti di follia: inseguimento da film tra auto e pedoni, l'incidente contro un muro e la cattura dei due fuggitivi

Torna su
FoggiaToday è in caricamento