Exnovo presenta Ambient'Azione, volume e documentario

Presentazione del volume relativo alla serie di laboratori sperimentali tenuti presso le scuole del piccolo comune di Castelluccio Valmaggiore

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Ambientazione-2A conclusione del progetto didattico "Ambient’Azione", gli studenti dell'associazione EXNOVO, insieme alla Cattedra di Decorazione dell’Accademia di Belle Arti di Foggia, colgono l'occasione per diffondere la produzione del proprio lavoro, frutto di un interesse verso la sperimentazione e la diffusione della cultura artistica.

Il progetto, vincitore del Bando Unico per le Attività Culturali dell'ADISU-Puglia, volge al termine e, per l'occasione, presenta la ricca pubblicazione e l'interessante documentazione video realizzati.

Il team, durante la presentazione, si confronterà per raccontare le esperienze prodotte e motiverà la scelta di "giocare d’anticipo" operando sugli allievi delle scuole elementari e medie e portando il diritto allo studio (e al sapere) in piccole realtà come quella di Castelluccio Valmaggiore.

Ambient’AZIONE nasce con obiettivi ambiziosi: attraverso offerte e stimoli già presenti sul territorio sceglie di avvalersi dell’arte e della creatività per agevolare un processo di costruzione individuale volto a far affiorare l’identità dei giovani partecipanti.

La scelta, apparentemente controtendenza, di un paese dei Monti Dauni denota l’interesse per l’energia delle piccole realtà locali, che se da un lato vivono una quotidianità prevalentemente rurale, di contro, quella stessa quotidianità diventa oggetto di riflessione e risorsa per produrre attività di ricerca e crescita elevata.

Alla presentazione della pubblicazione e del video documentario interverranno:

dott. Rocco Grilli (sindaco di Castelluccio Valmaggiore)
dott. Domenico Addante (dirigente ADISU-Puglia sede di Foggia);
prof. Pasquale Cacchio (docente della Scuola Media "Virgilio" di Castelluccio Valm.re);
maestra Maria Benincaso (insegnante Scuola Elementare P. Luisi di Castelluccio Valm.re);
prof. Salvatore Lovaglio (titolare di Cattedra della Scuola di Decorazione dell'Accademia di Belle Arti di Foggia);
Alessandra Salvatori (referente responsabile del progetto - Associaz. Studentesca EXNOVO);

moderatore Alessio Cristino (Associazione Studentesca EXNOVO).

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento